Mahmud Sami al-Barudi: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Bot: fix template bio (v. discussione) |
removed useless tag(s) using AWB |
||
Riga 22:
Dopo aver studiato privatamente, imparando a memoria il [[Corano]] e approfondendo le conoscenze di [[Lingua araba|lingua]] e [[calligrafia araba]], proseguì i suoi studi in modo più convenzionale, frequentando scuole pubbliche e approfondendo le sue nozioni di [[matematica]], [[storia]] e [[Shari'a|diritto]] fino all'età di dodici anni, quando nel 1851 prese a seguire i corsi dell'[[Accademia Militare Egiziana]].
Ne uscì nel 1855 col grado di ''bāshjāwīsh'' ([[sergente maggiore]]) e due anni dopo, nel 1857, entrò al Ministero degli Esteri egiziano, ricevendo come sua prima destinazione [[Istanbul]], capitale di quell'[[Impero ottomano]] da cui nominalmente dipendeva ancora l'[[Egitto]], malgrado la [[dinastia alawita]] fondata da [[Mehmet Ali]] governasse ormai da qualche tempo il Paese in modo concretamente autonomo.
Qui rimase col titolo di Segretario per gli Affari esteri egiziani, affinando (malgrado i suoi impegni ufficiali) il suo gusto per la poesia, non solo araba
Fu promosso ''binbāshī'' (comandante di battaglione) nel luglio del 1863, assumendo il comando della Guardia Vicereale. Fu poi membro della missione militare che l'Egitto mandò a [[Camp de Châlons]], in [[Francia]], e poi a [[Londra]]. Nel 1864 fu promosso ''qāʾim maqām'' ([[Tenente colonnello]]) del 3º reggimento della Guardia e, poco dopo, ''amīr-ālāy'' ([[Colonnello]] del 4º reggimento della stessa Guardia.
Partecipò nel 1865 all'intervento militare a [[Creta]], venendo promosso l'anno dopo dal [[Khedivè]] Ismāʿīl comandante della sua Guardia, per diventare poi suo Segretario personale ed essere inviato di nuovo a Istanbul nel corso della [[guerra serbo-bulgara]]. <
All'epoca della [[Guerra russo-turca|guerra con la Russia]] (1877) fu promosso ''amīr al-liwāʾ'' ([[Brigadier Generale]]), per occuparsi della riorganizzazione dell'esercito egiziano.
|