Peter Lamborn Wilson: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Starter27 (discussione | contributi)
Starter27 (discussione | contributi)
Riga 30:
I testi poetici di Hakim Bey e le poesie sono apparse in ''P.A.N.; Panthology One, Two e Three'', ''Ganymede'', ''Exquisite Corpse'',vari libri in brossura Acolyte Reader e il ''[[NAMBLA|NAMBLA Bulletin]]''<ref>Michael Muhammad Knight (2012). ''William S. Burroughs Vs. the Qur'an''. Soft Skull Press. pp. 76–79. ISBN 978-1593764159.</ref>; per aver sostenuto quest'ultima organizzazione, il cui obbiettivo era di legalizzare la [[pedofilia]] e la [[pederastia]]<ref>Holmes, Ronald M.; Stephen T. Holmes (2002). Current perspectives on sex crimes. SAGE. p. 165. ISBN 0-7619-2416-7.</ref><ref>M DeYoung (March 1989). "The World According to NAMBLA: Accounting for Deviance". ''Journal of Sociology and Social Welfare'' 16: 111–126.</ref>, Bey è stato fortemente attaccato da numerosi altri anarchici<ref>Grindon, Gavin. "[http://www.blackwellreference.com/public/tocnode?id=g9781405184649_yr2012_chunk_g97814051846491701 Blackwell Reference Online]". Blackwell Publishing Inc.</ref>.
 
Alcune di queste poesie, inclusa la serie "Sandburg", sono raccolte nell'inedito ''DogStar''. Suoi scritti possono essere regolarmente trovati in pubblicazioni come "Fifth Estate" e "First of the Month" di New York. In italiano delle traduzioni di suoi scritti sono state pubblicate dal 1977 al 1983 sulla rivista ''[[Conoscenza Religiosa]]'', fondata e diretta da [[Elémire Zolla]] <ref>[http://www.cristinacampo.it/public/13%20indice%20di%20conoscenza%20religiosa%20a%20cura%20di%20matteo%20canale.doc Indice di ''Conoscenza Religiosa'', a cura di Matteo Canale]</ref>.
 
Le sue traduzioni includono un volume delle poesie di [[Abu Nuwas]], ''O Tribe That Loves Boys''.
Ha anche pubblicato un romanzo, ''The Chronicles of Qamar: Crowstone'' (a sword and sorcery boy-love tale) (Coltsfoot Press, 1983).
 
Wilson è un personaggio controverso nell'ambiente [[anarchico]]. Alcuni anarchici sociali giudicano le sue idee come vicine all'[[anarco-individualismo]], giudicato apolitico e interessato a mantenere ununo "archiststile life-styledi vita anarchico", ovvero un anarchismo rinchiuso in piccole comunità o piccoli gruppi di singoli, castrato della sua forza di cambiamento sociale. Molti anarchici [[ateismo|atei]] e [[materialismo|materialisti]] disapprovano le sue tendenze al [[misticismo]], [[occultismo]] e all'[[irrazionalismo]] all'interno delle sue opere. È stato inoltre attaccato da alcunialtr anarchici per la sua difesa della [[pederastia]]. spiritualeTra i critici più duri nei confronti di Bey viene ricordato [[Murray Bookchin]], che lo accantona a [[John Zerzan]]<ref>Mclaughlin, Paul (2007). ''Anarchism and Authority''. Aldershot: Ashgate. p. 165. ISBN 0-7546-6196-2.</ref> nel saggio ''Social Anarchism or Lifestyle Anarchism: An Unbridgeable Chasm'' per il suo atteggiamento mistico-occultista e individualista<ref>Bookchin, Murray. ''Social Anarchism or Lifestyle Anarchism'' (1995). AK Press: Stirling. ISBN 978-1-873176-83-2. (pp. 20-26)</ref>.
La sua opera, letteraria viene considerata nell'ambiente anarchico, è comunque generalmente ben vista, se non altro per avere aperto nuovi dibattiti teorici e perché ricca di spunti interessanti, soprattutto nel recupero della [[teoria del caos]] e nel concetto di TAZ.
La sua opera può essere pienamente compresa solo avendo ben chiara la differenza tra l'anarchismo americano e quello europeo: mentre quest'ultimo pone fortemente l'accento sull'organizzazione formale (le organizzazioni come la Federazione Anarchica Italiana e l'Internazionale della Federazioni Anarchiche ne sono un esempio) e sull'intervento sociale (spesso concretizzatosi nell'anarco-sindacalismo), l'anarchismo americano è molto più [[individualismo|individualista]], dato che pone l'accento sulla liberazione del singolo e sull'associazione informale tra i singoli tramite i gruppi di affinità. Entrambi questi anarchismi sono comunque accomunati dal rifiuto delle gerarchie, sia formali che informali, e dalle altre caratterizzazioni tipiche dell'anarchismo.
La sua opera, nell'ambiente anarchico, è comunque generalmente ben vista, se non altro per avere aperto nuovi dibattiti teorici e perché ricca di spunti interessanti, soprattutto nel recupero della [[teoria del caos]] e nel concetto di TAZ.
 
== Bibliografia ==