Il giro del mondo in 80 giorni: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Correzione errori comuni - Lista |
|||
Riga 60:
I compagni arrivano così a Liverpool parecchie ore prima della scadenza, più che sufficienti a raggiungere Londra in treno. Tuttavia una volta raggiunto il suolo britannico però Fix esibisce un mandato di arresto ed incarcera Fogg. Poco dopo l'incomprensione viene chiarita, il vero ladro di banche è stato catturato alcuni giorni prima. Fogg, dopo aver assestato un pugno a Fix corre con i suoi due compagni alla stazione a prendere il treno ma arriva alla stazione di Londra con cinque minuti di ritardo rispetto alla scadenza della scommessa.
Il giorno dopo nella sua casa di Londra si scusa con Aouda per averla portata con sé, dato che ora, avendo speso per il viaggio quasi 20.000 sterline e dovendo pagarne altre 20.000 per la scommessa persa avrebbero dovuto vivere in povertà e non avrebbe potuto mantenerla. Aouda confessa a Fogg che lo ama e gli chiede di sposarla, Fogg accetta ed invia Passepartout dal reverendo per dargli la notizia. Giunto alla casa del reverendo Passepartout scopre che hanno sbagliato data, credevano fosse Domenica ma in realtà, grazie al fatto di aver viaggiato verso oriente, hanno spostato avanti per ogni fuso orario le lancette dell'orologio, mentre a Londra è ancora Sabato
Passepartout si affretta da Fogg, che immediatamente si reca al Reform Club, dove giunge appena in tempo per reclamare la scommessa vinta. Così al termine del viaggio Phileas Fogg non è solo un po' più ricco, ma anche un uomo più felice.
|