Alessandro Passerin d'Entrèves: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Rotbot (discussione | contributi)
m Bot: spazio in AttivitàAltre inserito automaticamente
Riga 31:
Nel [[1969]] fu tra i fondatori della facoltà di scienze politiche dell'Università di Torino, di cui divenne successivamente il primo preside. Fra le sue opere più note, ''[[La dottrina dello stato]]'', del 1962, è considerata da molti la sintesi del suo pensiero storico-filosofico.
 
Fece parte di moltissime istituzioni scientifiche e culturali in [[Europa]] e negli [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]] e, all'inizio degli [[anni 1980|anni ottanta]] fu presidente dell'[[Accademia delle Scienze di Torino]]. Collaborò con il quotidiano ''[[La Stampa]]''.Fu tra i fondatori del Centro Pannunzio di Torino insieme ad Arrigo Olivetti, Mario Soldati, Pier Franco Quaglieni. Ne divenne vicepresidente con la presidenza di Arrigo Olivetti.
 
Diverse sue opere sono in questi ultimi anni in ristampa ([[Giappichelli]], [[Il Mulino]], [[FrancoAngeli]]) in quanto considerate dagli studiosi contemporanei come di particolare interesse ed utili a ricentrare sulla politica, in quanto tale, l'attuale modo di gestire la ''[[res publica]]''.