Loki Software: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Fix |
Ordine per argomento |
||
Riga 71:
== L'eredità ==
Loki Software è stata una delle prime aziende a dedicarsi esclusivamente ai vidoegiochi per linux. Ha sviluppato diversi strumenti software libero, come ad esempio un proprio ''[[Installer|installer]]'' (noto come ''Loki Setup''), e ha sostenuto lo sviluppo di [[Simple DirectMedia Layer]]. Ha anche iniziato il plavoro al progetto delle librerie audio [[OpenAL]] (ora gestito da [[Creative Technology]] e [[Apple Inc]]) e ha scritto [[GtkRadiant]] insieme alla id Software, progrmaii ritenuti fondamentali per lo sviluppo di videogiochi per [[Linux]]. Loki ha anche lavorato su ed estese diversi strumenti già sviluppati, come il GCC e GDB. Il libro ''Programming Linux Games'' della Loki Software e John R. Hall è stato riconosciuto come uno buon esempio di tutorial per la programmazione con [[Simple DirectMedia Layer
===
L'attività della [[software house]] ha ispirato altri
Infine, presso il [[sito web]] ''[[Linux installers for linux gamers]]'' è possibile reperire via [[download]] diversi [[Installer|istallatori]] realizzati dalla Loki per consentire l'istallazione delgi stessi sui moderni sistemi operativi.
Nicholas Vining, che ha anch'egli collaborato alle attività di ''porting'' è attualmente il capo programmatore di Gaslamp Games, che nel 2010 annunciò la pubblicazione prossima del gioco ''[[Dungeons of Dredmor]]'' per Linux. Sam Lantinga lavoro per [[Blizzard Entertainment]] e dopo fondò la [[Galaxy Gameworks]], per sostenere commercialmente lo sviluppo di Simple DirectMedia Layer, successivamnete è entrato a far parte della [[Valve Software]], come programmatore per [[Linux]].
=== Altre società ===
Frank C. Earl sostiene di detenere i diritti di porting per l'intera serie Mito ed ha dichiarato di volerla rendere diponibile per [[GNU/Linux]].Kevin Bentley ha dichiarato di star lavorando ad una versione di Descent per Linux. Il 16 ottobre 2011, Progetto Magma ha pubblicato una nuova versione di [[Myth II: Soulblighter]].
==Note==
Line 88 ⟶ 90:
== Voci correlate ==
* [[GNU/Linux]]
* [[GtkRadiant]]
* [[Installer]]
* [[Linux Game Publishing]]
* [[Linux installers for linux gamers]]
* [[OpenAL]]
* [[Portabilità]]
* [[Simple DirectMedia Layer]]
* [[Videogiochi]]
|