Linguistica: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m corrected wikilink |
|||
Riga 29:
Si può infine distinguere tra [[linguistica generale]] e [[linguistica applicata]].
==Storia==
=== Nascita della linguistica sincronica ===
La linguistica sincronica nasce con i corsi di linguistica generale tenuti da [[Ferdinand de Saussure]] a [[Ginevra]]. In particolare, nel secondo corso ([[1908]]-[[1909]]) vengono delineati i fondamenti della disciplina almeno fino alla svolta di [[Noam Chomsky]]. [[Ferdinand de Saussure]] considera come obiettivo della linguistica costruire teoremi sulla lingua e dimostrarli, evitando affermazioni ''flottantes'' della linguistica diacronica dell'Ottocento. Per Saussure, la lingua è un sistema ''serré'', e quindi la teoria - ovvero la linguistica generale - deve esserlo altrettanto. Il suo modello di scienza è la geometria.
Riga 45 ⟶ 46:
La novità di Saussure riguarda il merito e il metodo della linguistica: da qui la distinzione tra linguistica sincronica e linguistica diacronica e la nascita della linguistica come scienza moderna.
===In Italia===
In Italia la linguistica ebbe un notevole impulso some disciplina con la [[scuola linguistica romana]] grazie prima a [[Luigi Ceci]] che nel 1898 iniziò linsegnamento alla "Sapienza" di Roma di Grammatica Indo-greco-italica, e poi dal suo successore nel 1929, [[Antonino Pagliaro]] con la cattedra di Storia della lingue classiche, poi divenuto [[Glottologia]].<ref> http://rmcisadu.let.uniroma1.it/glotto/archivio/testi/DeMauroGrandiScuole.html</>.
==Note==
|