=== Caratteristiche ===
[[File:Sharingan triple.svg|thumb|upright=0.7|Un tipico triplo-[[tomoe]] Sharingan]]
Lo Sharingan è un'arte oculare appartenente al Clan Uchiha, si presenta come un occhio di colore rosso con delle tomoe (da 1 a 3 in base al livello raggiunto) disposte sull’iride e attorno alla pupilla. Inizialmente si pensava che lo Sharingan discendesse dall’arte oculare del Clan Hyuga ovvero il [[Byakugan]] poiché possedeva alcune sue caratteristiche, ma in seguito si è scoperto che in realtà discende dall’arte oculare del Rinnegan in quanto il primo a possederlo fu Indra Ootsutsuki, il figlio maggiore dell’Eremita delle Sei Vie. L'abilità più conosciuta dello Sharingan è quella di poter prevedere, memorizzare e copiare qualsiasi arte magica, illusoria o marziale si osservi. Tuttavia, per poter copiare la tecnica, occorre avere la capacità sufficiente per leggere e memorizzare i sigilli della tecnica stessa; inoltre, in particolare per copiare le arti marziali, è necessario avere anche le capacità fisiche necessarie per eseguirle. Un esempio è il Vento della Foglia di [[Rock Lee]]: [[Sasuke Uchiha|Sasuke]] ne aveva memorizzato i movimenti e, nei limiti delle sue capacità, è riuscito a usufruirne nel combattimento contro [[Yoroi Akado|Yoroi]] modificando il colpo di partenza e creando l' "Attacco Concatenatoconcatenato del Leoneleone". Un possessore dello Sharingan non può evocare esseri tramite tecniche di evocazione copiate: anche copiando la tecnica di evocazione, se precedentemente non è stato stretto un patto di sangue non verrà evocata nessuna creatura. Inoltre non è possibile copiare arti magiche elementali il cui elemento non è posseduto dall’utilizzatore dello Sharingan. Infine non è possibile copiare le abilità innate, quelle che derivano, come lo Sharingan stesso, da un'eredità genetica, per esempio l'[[Abilitàabilità innata#Arte del legno|Arte del Legno]] del [[Primo Hokage]] o l'[[Abilitàabilità innata#Arte del ghiaccio|Arte del Ghiaccio]] di [[Haku (Naruto)|Haku]].
Lo Sharingan migliora i riflessi, permettendo di seguire oggetti lanciati anche a grande velocità e predirne quasi la traiettoria; la facilità di elusione dell'attacco dipende anche, ovviamente, dalle capacità fisiche dell'utilizzatore. La sua preveggenza si estende soprattutto ai movimenti degli avversari, visualizzandoli come immagini al rallentatore, cosa che consente di individuare il punto in cui andranno a colpire: questa abilità deriva dalla capacità di leggere gli impulsi neuro-muscolari dell'avversario, cosa che permette di copiare le tecniche e prevedere gli attacchi. Sulla base degli impulsi si può avere una proiezione di ciò che accadrà: infatti, è grazie a questo processo di lettura degli impulsi che lo Sharingan può prevedere i movimenti e gli attacchi dell'avversario. La percezione dei movimenti dell'avversario non sembra dipendere dalla velocità quanto piuttosto dalla complessità dei movimenti: infatti [[Sasuke Uchiha|Sasuke]] è riuscito a prevedere la "Lama ardente del fulmine" di [[Killer Bee]], che a detta di [[Kisame Hoshigaki|Kisame]] è veloce come un fulmine, ma [[Kakashi]] non riuscì a seguire i movimenti di [[Itachi]] mentre questi componeva i sigilli per l' "Artiglio proiettile". In sostanza, è possibile prevedere qualsiasi movimento diretto, malgrado la velocità, mentre risulta difficile percepire movimenti concatenati ad alta velocità. Grazie all'aumento di percezione, infine, il normale Sharingan completo (con tre tomoe) è inoltre in grado di usare normali genjutsu senza particolari sigilli, ma semplicemente guardando l'avversario direttamente negli occhi. Oltre a questo, lo Sharingan completamente sviluppato è in grado di soggiogare la mente degli individui più deboli, facendogli compiere azioni volute dall'utilizzatore o addirittura addormentandoli (come fatto vedere da [[Kakashi]] nel [[Naruto the Movie: La primavera nel Paese della Neve|primo film di Naruto]] oppure da [[Itachi]] all'entrata nel Villaggio su una guardia, durante la prima serie). Inoltre lo Sharingan, a partire da due tomoe per occhio fino a quello con tre, riesce a scorgere la differenza fra il corpo dell'avversario e i corpi dei cloni creati con la tecnica della moltiplicazione, oltre che a calcolare la velocità dei movimenti dell'avversario. Anche queste abilità dipendono dalla velocità e dal livello dello Sharingan.
=== Portatori ===
Ogni appartenente al clan Uchiha poteva risvegliare lo Sharingan, e non sono noti casi in cui ciò non sia avvenuto[<ref>''Naruto'' Cap.481 pag.1]</ref>. L'unica persona non appartenente al clan in possesso dello Sharingan è [[Kakashi Hatake]] il quale lo ha ricevuto in dono da Obito Uchiha come regalo per la sua promozione a jonin mentre in passato [[Danzo Shimura|Danzo]] ne aveva raccolti ben undici, conservandone dieci nel braccio destro e quello di Shisui Uchiha nell'occhio destro. Prima di suicidarsi per evitare che cadesse nelle mani di Danzo, Shisui donò il suo occhio sinistro a Itachi il quale lo trapiantò in uno dei suoi corvi. Un altro possessore era Indra, il figlio maggiore dell'Eremita dei sei sentieri, il primo a possedere lo Sharingan.
=== Nascita e sviluppo ===
Lo Sharingan non appare automaticamente alla nascita, ma tende, invece, a manifestarsi solo quando il portatore è soggetto a forti stress emotivi. Questo viene spiegato da [[Tobirama Senju]] a [[Sasuke Uchiha]], infatti gli Uchiha, secondo la leggenda, danno valore soltanto al potere mentre i Senju considerano più importante l'amore. In realtà, questa leggenda è completamente falsa, infatti gli Uchiha danno importanza all'amore e all'amicizia così tanto che il sentimentalismo dei Senju non può assolutamente essere paragonabile al loro. Proprio per questo, però, quando questi sentimenti vengono compromessi (come la morte di una persona cara), la disperazione dell'Uchiha attiva uno speciale chakra nel cervello che giunge ai nervi ottici e ne causa un cambiamento: lo Sharingan. Esso viene anche definito "l'occhio che riflette le emozioni", tuttavia, c'è un effetto collaterale di questo potere, infatti, non appena viene attivato, spinge progressivamente il suo possessore verso l'oscurità, incrementando le sue emozioni negative. Queste possono essere tenute sotto controllo se indirizzate verso uno scopo positivo, ma se il soggetto ha sofferto troppo, allora anche l'oscurità in lui diventa troppo grande per essere controllata. Solitamente, un Uchiha giunto a tale livello di dolore e sofferenza risveglia lo Sharingan ipnotico. Proprio perché consapevoli di questo problema, gli Uchiha si comportano in modo più freddo rispetto alle altre persone, per evitare di affezionarsi ad esse e, così, rischiare di sprofondare nell'oscurità se questi legami venissero spezzati.
Dopo la sua prima apparizione, il portatore può attivarlo o disattivarlo a suo piacimento convogliando una piccola dose di [[chakra]] negli occhi. Una volta attivo consuma chakra a seconda dell'utilizzo che se ne fa: le due eccezioni alla regola, [[Kakashi Hatake|Kakashi]] e [[Danzo]], lo tengono, infatti, sempre coperto, poiché non essendo [[Uchiha]], e non potendo per l'appunto disattivarlo, consumerebbero costantemente una notevole quantità di chakra usando lo Sharingan come un normale occhio.
Il livello e il potere di uno Sharingan è basato sul numero di [[tomoe]] presenti sull'[[Iride (anatomia)|iride]]. Generalmente si sviluppa in tre fasi:
Lo Sharingan non appare automaticamente alla nascita, ma tende, invece, a manifestarsi solo quando il portatore è soggetto a forti stress emotivi. Questo viene spiegato da [[Tobirama Senju]] a Sasuke Uchiha, infatti gli Uchiha, secondo la leggenda, danno valore soltanto al potere mentre i Senju considerano più importante l'amore. In realtà, questa leggenda è completamente falsa, infatti gli Uchiha danno importanza all'amore e all'amicizia così tanto che il sentimentalismo dei Senju non può assolutamente essere paragonabile al loro. Proprio per questo, però, quando questi sentimenti vengono compromessi (come la morte di una persona cara), la disperazione dell'Uchiha attiva uno speciale chakra nel cervello che giunge ai nervi ottici e ne causa un cambiamento: lo Sharingan. Esso viene anche definito "l'occhio che riflette le emozioni", tuttavia, c'è un effetto collaterale di questo potere, infatti, non appena viene attivato, spinge progressivamente il suo possessore verso l'oscurità, incrementando le sue emozioni negative. Queste possono essere tenute sotto controllo se indirizzate verso uno scopo positivo, ma se il soggetto ha sofferto troppo, allora anche l'oscurità in lui diventa troppo grande per essere controllata. Solitamente, un Uchiha giunto a tale livello di dolore e sofferenza risveglia lo Sharingan ipnotico. Proprio perché consapevoli di questo problema, gli Uchiha si comportano in modo più freddo rispetto alle altre persone, per evitare di affezionarsi ad esse e, così, rischiare di sprofondare nell'oscurità se questi legami venissero spezzati. Dopo la sua prima apparizione, il portatore può attivarlo o disattivarlo a suo piacimento convogliando una piccola dose di chakra negli occhi. Una volta attivo consuma chakra a seconda dell'utilizzo che se ne fa: le due eccezioni alla regola, Kakashi e Danzo, lo tengono, infatti, sempre coperto, poiché non essendo Uchiha, e non potendo per l'appunto disattivarlo, consumerebbero costantemente una notevole quantità di chakra usando lo Sharingan come un normale occhio. Il livello e il potere di uno Sharingan è basato sul numero di tomoe presenti sull'iride. Generalmente si sviluppa in tre fasi:
#occhio rosso con un solo tomoe: quest'occhio permette di osservare con maggior precisione alcuni movimenti dell'avversario.
#occhio rosso con due tomoe: quest'occhio permette di osservare tutti i movimenti dell'avversario, prevederli e anticipare i suoi attacchi copiando le sue tecniche.
* '''1. Sharingan con Una Tomoe''': quest’occhio consente di osservare con maggior precisione alcuni movimenti veloci dell’avversario.
#occhio rosso con tre tomoe: quest'occhio migliora i riflessi dando la possibilità di vedere tutti i movimenti dell'avversario, analizzarli, anticiparli e prendere atto del successivo movimento.
* '''2. Sharingan con Due Tomoe''': quest’occhio consente di osservare tutti i movimenti veloci dell’avversario, prevederli e copiarli per usare le sue tecniche.
* '''3. Sharingan con Tre Tomoe''': quest’occhio migliora i riflessi aumentando notevolmente la capacità di anticipare gli attacchi avversari. Può inoltre lanciare genjutsu all’avversario tramite il contatto visivo con gli occhi.
</gallery>
Esistono anche tre ulteriori evoluzioni: lo [[Sharingan#Sharingan Ipnotico|Sharingan ipnotico]] che permette di utilizzare particolari tecniche diverse a seconda della persona in cui si manifesta, lo [[Sharingan#Sharingan ipnotico Eterno|Sharingan ipnotico eterno]], ottenibile solo tramite il trapianto degli occhi di un altro Uchiha già in possesso dello Sharingan ipnotico e, come evoluzione di quest'ultimo potere, il [[Sharingan#Rinnegan|Rinnegan]], l'abilità oculare più potente.
===Sharingan ipnotico===
Lo {{nihongo|'''Sharingan ipnotico'''|万华镜写輪眼|Mangekyō Sharingan}} è un'evoluzione dello Sharingan. A differenza di quest'ultimo, lo Sharingan ipnotico cambia aspetto e potere da portatore a portatore sia dal punto di vista estetico che per quanto concerne il ventaglio dei poteri a disposizione ad eccezione di Sasuke e Itachi che essendo fratelli hanno poteri simili. Differisce, inoltre, dal normale Sharingan anche per il maggiore consumo di [[chakra]] per essere utilizzato. Per poter ottenere questi occhi è necessario fare un grande sacrificio: secondo [[Itachi]], chi lo desidera deve uccidere il proprio migliore amico; tuttavia, in seguito allo scontro fra [[Itachi]] e [[Sasuke Uchiha|Sasuke]], [[Obito Uchiha|Tobi]], raccontando la storia di [[Itachi]], afferma che per donare lo Sharingan ipnotico a Sasuke, il fratello maggiore lo ha privato della persona più vicina a lui (in questo caso se stesso con la sua morte). In realtà, entrambe queste affermazioni sono false, perché ciò che porta all'attivazione dello Sharingan Ipnotico è la sofferenza e la disperazione a seguito della perdita di una persona molto importante per l'Uchiha in questione, essendo gli Uchiha estremamente legati a sentimenti come amore e amicizia, perdere un legame molto importante può portare ad una disperazione tale da risvegliare l'Ipnotico. Lo Sharingan ipnotico porta, con il tempo, al deterioramento della vista di chi lo utilizza e, quindi, alla cecità. Un<ref>''eccezioneNaruto'', ècap. rappresentata385, dapag. Obito Uchiha che grazie alla metà del suo corpo costituita dalle cellule di Hashirama Senju dotate di grande vitalità riesce ad usarlo senza danneggiarsi la vista16</ref>. Sasuke, a conoscenza di quanto scritto sulla Tavola degli Uchiha, afferma che la perdita della vista è il prezzo da pagare per avere nei propri occhi il potere di controllare il più potente fra i cercoteri, la [[Volpe a Nove Code (Naruto)|Volpe a Nove Code]]. È stato, inoltre, dimostrato come questo tipo di Sharingan non possa essere utilizzato a lungo in uno scontro perché stressa troppo l'utilizzatore vista la quantità di chakra necessaria. Generalmente ogni Sharingan ipnotico possiede tre diverse tecniche: una nell’occhio sinistro, una nel destro e infine la tecnica del Susanoo con entrambi gli occhi. Esistono tuttavia due eccezioni che sono rappresentate da [[Obito Uchiha]] e [[Ninja del Villaggio della Foglia#Shisui Uchiha|Shisui Uchiha]]. Infatti i loro Sharingan ipnotici possiedono entrambi un'unica tecnica oculare che può essere usata in modi diversi a seconda dell’occhio che la usa. Inoltre possono usare la medesima tecnica oculare con entrambi gli occhi per renderla più potente oltre alla tecnica del Susanoo come dimostrato da Obito Uchiha e da Kakashi Hatake durante lo scontro con Kaguya Ootsutsuki.
====Itachi Uchiha====
[[Itachi Uchiha|Itachi]] afferma di aver ottenuto lo Sharingan ipnotico uccidendo il suo migliore amico, Shisui Uchiha. In realtà, come viene lasciato intendere anni dopo da Itachi stesso a Sasuke, Itachi lo ha risvegliato assistendo al suicidio di Shisui Uchiha, dopo che quest'ultimo gli consegnò il suo occhio rimasto per proteggere il clan. Con il suo Sharingan ipnotico, Itachi è in grado di utilizzare tre tecniche:
[[File:Susanoo Itachi.png|thumb|Il Susanoo di Itachi|224x224px]]
* '''[[#Tsukuyomi|Tsukuyomi]]''':<ref>''Naruto'', cap. 142, pag. 16</ref> tecnica illusoria che colpisce direttamente il sistema nervoso e che porta la vittima in un mondo irreale, dove Itachi può controllare lo spazio ed il tempo. Risiede nell'occhio sinistro.
* '''Occhio Sinistro''': [[Sharingan#Tsukuyomi|Tsukuyomi]]
* '''[[#Amaterasu|Amaterasu]]''':<ref>''Naruto'', cap. 390, pag. 1</ref> arte magica che genera un fuoco nero che brucia ininterrottamente finché il bersaglio non viene cancellato, e che è in grado di consumare e distruggere qualunque cosa. L'Amaterasu è una tecnica velocissima, infatti Itachi brucia tutto quello che punta con lo Sharingan Ipnotico, lasciando pochissime possibilità di sopravvivenza anche ad un ninja estremamente veloce. Itachi usa l'occhio destro per utilizzare l'Amaterasu.
* '''[[#Susanoo|Susanoo]]''': una creatura spirituale<ref>''Naruto'', cap. 391, pag. 17</ref> si manifesta attorno all'utilizzatore e lo protegge. Il Susanoo di Itachi può utilizzare la {{nihongo|'''Yasaka no Magatama'''|八坂ノ勾玉|Yasaka no Magatama}}<ref>''Naruto'', cap. 551</ref>, una sorta di [[shuriken]] di [[chakra]] composto da tre [[magatama]] unite assieme da un filo circolare, la {{nihongo|'''Spada Totsuka'''|十挙剣|Totsuka no Tsurugi}}, un'arma spirituale che intrappola la vittima in un'illusione eterna, e lo {{nihongo|'''Specchio di Yata'''|八咫鏡|Yata no Kagami}}, in grado di bloccare e deflettere qualsiasi attacco.
* '''Occhio Destro''': [[Sharingan#Amaterasu|Amaterasu]]
* '''Entrambi gli Occhi''': [[Sharingan#Susanoo|Susanoo]]
Gli occhi di Itachi sono stati trapiantati da [[Obito Uchiha|Tobi]] a Sasuke, prossimo alla cecità dopo lo scontro con [[Danzo]], permettendogli di sviluppare lo Sharingan ipnotico eterno.[7]<ref>''Naruto'', cap. 488, pag. 17</ref>
====Obito Uchiha/Kakashi Hatake====
[[Kakashi Hatake]] ha ottenuto lo Sharingan come regalo per la sua promozione a Jonin dal suo compagno di team [[Obito Uchiha]]. In seguito, nel corso della seconda parte del manga, il ninja-copiatore mostra di essere in grado di utilizzare lo Sharingan ipnotico. Lo Sharingan ipnotico di Kakashi è in grado di creare distorsioni spazio-temporali permettendogli di trasportare qualsiasi oggetto o persona in un'altra dimensione. Questa tecnica, chiamata [[#Kamui|Kamui]] (letteralmente "potere degli Dei"), viene utilizzata sia come difesa sia come attacco: con essa, infatti, Kakashi ha tranciato di netto il braccio di [[Deidara]], mentre durante l'attacco di Pain al Villaggio della Foglia Kakashi fa nuovamente uso del Kamui per salvare se stesso da un chiodo lanciato dal Mondo divino e Choji da un missile del Mondo degli Asura, riuscendo nel suo intento ma perdendo la vita per lo sforzo. Successivamente, verrà riportato in vita dalla tecnica di [[Nagato (Naruto)|Nagato]]. L'utilizzo dello Sharingan ipnotico gli richiede estrema concentrazione e una quantità enorme di [[chakra (Naruto)|chakra]]: questa tecnica lo lascia infatti completamente stremato dopo averla usata per tre volte consecutive in quanto non possiede sangue Uchiha e non ha nemmeno una gran quantità di chakra che renderebbe la tecnica più agibile e veloce, come rivela Kakashi stesso a [[Naruto]] durante l'inseguimento di Deidara.
[[Obito Uchiha]] e [[Kakashi Hatake]] hanno risvegliato lo Sharingan ipnotico assistendo al suicidio della loro compagna Rin Nohara tramite il Mille Falchi di Kakashi. Obito riuscì fin da subito a usarlo mentre Kakashi imparò a usarlo solo durante il periodo temporale tra la prima e la seconda serie. Durante lo scontro con Madara Uchiha, Obito ottiene di nuovo entrambi gli Sharingan e dopo la sua morte prima di andare nell’aldilà dona temporaneamente i suoi occhi a Kakashi per aiutare Naruto e Sasuke a sconfiggere Kaguya. Entrambi gli occhi possiedono la tecnica del Kamui che però viene usata in modo diverso a seconda dell’occhio che la usa:
L'altra versione del Kamui, usata da [[Obito Uchiha]], gli permette di teletrasportare se stesso, altre persone o solo parti del suo corpo (che in quel momento sembrano intangibili), in un'altra dimensione, in questo modo può anche spostarsi a grandi distanze. Obito utilizza questo potere, diversamente da Kakashi, continuamente senza alcuno sforzo apparente e senza perdere la vista, ciò è dovuto alla metà destra del suo corpo, composta quasi interamente da cellule di [[Hashirama Senju]], dotate di una forza vitale impressionante.
* '''Occhio Sinistro''' (Kakashi Hatake): [[Sharingan#Kamui|Kamui]] (Barriera Dimensionale, Teletrasporto)
* '''Occhio Destro''' (Obito Uchiha): [[Sharingan#Kamui|Kamui]] (Teletrasporto, Intangibilità)
* '''Entrambi gli Occhi''': [[Sharingan#Kamui|Kamui]] (Portale Dimensionale) (Obito Uchiha) [[Sharingan#Susanoo|Susanoo]] (Kakashi Hatake)
====Sasuke Uchiha====
[[Sasuke Uchiha|Sasuke]] ha risvegliato il suo Sharingan ipnotico a causa del dolore per la morte della persona a cui era più legato: suo fratello. Dopo le sconcertanti rivelazioni di Tobi sulla vita di Itachi, Sasuke ha finalmente compreso quanto fossero legati e la tristezza e la disperazione per la morte del fratello gli hanno permesso di attivare lo Sharingan ipnotico<ref>''Naruto'', cap. Lo402, pag. 17</ref>. Sasuke inizialmente aveva rifiutato di trapiantarsi gli occhi di Itachi per ottenere lo Sharingan ipnotico eterno<ref>''Naruto'', cap. 403, pag. 17</ref>, ma in seguito allo scontro con Danzo, deciderà di Sasuketrapiantarseli disponea deicausa seguentidell'imminente cecità e del troppo utilizzo dello Sharingan ipnotico. poteri:
Lo Sharingan ipnotico di Sasuke dispone dei seguenti poteri:
<!-- Per cortesia, prima di scrivere che Sasuke sa utilizzare lo Tsukuyomi, dai una occhiata alla pagina di discussione di questa voce e, se vuoi, intervieni. Grazie per la collaborazione. -->
* '''Occhio Sinistro''': [[Sharingan#Amaterasu|Amaterasu]]
*'''[[#Amaterasu|Amaterasu]]''': è la stessa tecnica di Itachi, tramite la quale Sasuke riesce a generare una fiamma nera inestinguibile sul punto che sta osservando. La fiamma non si spegne finché non ha completamente consumato il bersaglio. Risiede nell'occhio sinistro.
*'''[[#Arte della Fiamma - Kagutsuchi|Kagutsuchi]]''': Con questa tecnica è possibile manipolare liberamente l'Amaterasu: le fiamme possono infatti essere composte in varie forme e, inoltre, questa è l'unica tecnica finora mostrata capace di spegnere le fiamme nere.<ref>''Naruto'', cap. 574,</ref>. Risiede nell'occhio destro<ref>''Naruto'', cap. 564,</ref>.
*'''[[#Susanoo|Susanoo]]''': probabilmente la tecnica più potente a disposizione di Sasuke: sostanzialmente simile al Susanoo di Itachi, differisce da questo solo per il colore (rosso quello di Itachi, viola quello di Sasuke), per il taglio degli occhi, per la presenza di canini molto accentuati, e per essere armato di una [[balestra (arma)|balestra]]. Le sue armi più potenti sono create con le fiamme di Amaterasu, che gli permettono di scagliare attacchi di fiamme nere che riducono in cenere tutto ciò che colpiscono. Per attivare la tecnica, Sasuke deve canalizzare il potere in entrambi gli occhi.
====Madara Uchiha====
* '''Occhio Destro''': [[Sharingan#Arte della Fiamma: Kagutsuchi|Arte della Fiamma: Kagutsuchi]]
Non sono note le tecniche dello Sharingan Ipnotico di Madara Uchiha; si sa però che questi ne fece un uso tale da dover ricorrere al trapianto degli occhi, utilizzando quelli del fratello Izuna, a causa dell'imminente cecità.
L'unica tecnica che si conosce di Madara Uchiha è il Susanoo di color blu.
* '''Entrambi gli Occhi''': [[Sharingan#Susanoo|Susanoo]], [[Sharingan#Arte della Fiamma: Susanoo Kagutsuchi|Arte della Fiamma: Susanoo Kagutsuchi]]
====Madara Uchiha e Izuna Uchiha====
Izuna è riuscito ad ottenere questo tipo di Sharingan uccidendo il suo migliore amico (anche se sembra non sia vero). Quando suo fratello Madara iniziò a perdere la vista proprio per il troppo utilizzo del suo Sharingan Ipnotico, Izuna cedette i suoi occhi al fratello, così che potesse continuare a proteggere il clan Uchiha. Nella versione di Itachi, invece, è stato Madara a strappare con la forza gli occhi di Izuna. Alla fine si scopre che Izuna, ferito mortalmente da [[Tobirama Senju]], diede questi occhi al fratello prima di morire per proteggere il clan. Sono ignote le sue tecniche.
È ignoto come [[Madara Uchiha|Madara]] e [[Izuna Uchiha|Izuna]] abbiano acquisito lo Sharingan ipnotico. Nell’anime si vedono entrambi uccidere i loro migliori amici ma nel manga questo non viene confermato. Sono ignote le tecniche di Izuna mentre l’unica tecnica mostrata da Madara è il Susanoo. Durante lo scontro con il Decacoda, Tobirama Senju vedendo il Kagutsuchi di Sasuke afferma di aver già visto quella tecnica. Quindi è possibile che una delle tecniche di Madara o Izuna sia appunto il Kagutsuchi.
====Shisui Uchiha====
È ignoto come [[Shisui]] sia entrato in possesso dello Sharingan ipnotico.
È ignoto come [[Ninja del Villaggio della Foglia#Shisui Uchiha|Shisui]] sia entrato in possesso dello Sharingan ipnotico. Entrambi gli occhi di Shisui possiedono la tecnica [[Sharingan#Kotoamatsukami|Kotoamatsukami]] che a detta di Itachi è la più potente arte illusoria. Tuttavia non si è mai visto Shisui usarla poiché era già morto all’inizio del manga. È stata usata solo due volte: la prima volta da [[Danzo Shimura|Danzo]] tramite l’occhio destro di Shisui contro il samurai Mifune e la seconda dal corvo di [[Itachi Uchiha|Itachi]] donato a Naruto con l’occhio sinistro di Shisui contro Itachi stesso. Risulta inoltre strano come Shisui sia riuscito a risvegliare il suo Susanoo canalizzando il potere in un solo occhio.
La tecnica oculare propria degli occhi di Shisui è [[Lista dei genjutsu in Naruto#Kotoamatsukami|Kotoamatsukami]], una potente arte illusoria impossibile da notare per chi la subisce. Questa tecnica consente a colui che la usa di introdursi nella mente di un obiettivo e modificarne i pensieri senza che la vittima se ne renda conto. È una tecnica talmente potente che normalmente richiede circa dieci anni tra un utilizzo e l'altro, a meno che non si sia in possesso del potere del primo Hokage che consente di abbreviare il tempo tra un utilizzo e l'altro. L'occhio destro di Shisui fu rubato da [[Danzo]], mentre Shisui stesso affidò al cugino [[Itachi]] il suo occhio sinistro, proprio per arginare il potere di Danzo. L'occhio fu impiantato in un corvo di Itachi da Itachi stesso, che poi lo utilizzò dopo essere stato resuscitato durante la Quarta grande guerra ninja per liberarsi dal controllo esercitato su di lui dalla [[Arti magiche in Naruto#Tenica del Richiamo - Resurrezione|Tecnica di Resurrezione]] di [[Kabuto Yakushi]].
<center><gallery caption="Gli Sharingan ipnotici in ordine di apparizione" heights="160px" widths="160px">
=== Sharingan ipnotico eterno ===
Lo {{nihongo|'''Sharingan ipnotico eterno'''|永遠の万華鏡写輪眼|Eien no mangekyō Sharingan}} è un'ulteriore evoluzione dello Sharingan ipnotico sviluppata da [[Madara Uchiha]] e [[Sasuke Uchiha]], che risulta essere la variante più potente dello Sharingan. Per attivarlo è necessario trapiantarsi gli occhi di un altro Uchiha già in possesso dello Sharingan ipnotico; tuttavia lo scambio di occhi non risveglia necessariamente questo potere, fatto compreso dagli Uchiha a seguito di numerosi sacrifici tra appartenenti dello stesso clan.<ref>''Naruto'', cap. 386.</ref> Tuttavia quest'ultima considerazione non corrisponde a verità, poiché quando [[Hashirama Senju]] racconta a [[Sasuke Uchiha]] la vera storia degli Uchiha, gli spiega che Madara è stato il primo e l'unico a disporre di questo potere e, subito dopo, gli Uchiha si sono alleati con i Senju costituendo Konoha, di conseguenza gli Uchiha non hanno mai fatto niente del genere. ApparentementeIl nonvero sembrapotere che lodello Sharingan ipnoticoIpnotico eternoEterno, doni nuovi poteri a chi lo acquisisce però consente dioltre averead una vista perfetta e non più danneggiata dalle tecniche dello Sharingan, è un maggiore ammontare di chakra e la possibilità di raggiungeresviluppare l’ultimoil stadioSusanoo delPerfetto, Susanooche Madara definisce l'incarnazione della distruzione e con un potere che solo alcuni Cercoteri possono eguagliare.
==== Madara Uchiha ====
Prima di Madara e suo fratello Izuna nessun altro membro del clan aveva potuto godere del potere dello Sharingan ipnotico. Madara ottenne tali occhi quando Izuna, in punto di morte dopo uno scontro con [[Tobirama Senju]], gli donò i propri per proteggere gli Uchiha. C'è da dire, però, che il Susanoo di Madara, se paragonato a quello di Itachi o di Sasuke, risulta ben più grande e potente. Il disegno dei nuovi occhi è più elaborato rispetto a quelli già visti<ref>''Naruto'', cap. 386, pag.8</ref> e nasce apparentemente da una sovrapposizione fra quelli posseduti da Madara e quelli del fratello.
==== Sasuke Uchiha ====
L'utilizzo eccessivo dello Sharingan ipnotico e la necessità di adempiere alla sua vendetta contro il [[Villaggio della Foglia]] costringono Sasuke a trapiantarsi gli occhi del fratello per ottenere la luce eterna. Il ragazzo riuscirà a ristabilirsi e ad abituarsi ai nuovi occhi soltanto durante la Quarta guerra ninja, in cui testerà il suo nuovo potere su Zetsu bianco, utilizzando l'Amaterasu e il Susanoo. In seguito dimostrerà anche lui il vero potere dello Sharingan Ipnotico Eterno, ovvero il Susanoo Perfetto, che sfrutterà per rivestire Kurama nello scontro con Obito Uchiha. Il disegno di questi nuovi occhi, come nel caso di Madara, appare come la sovrapposizione tra gli occhi di Sasuke e di Itachi.<ref>''Naruto'', cap. 553, pag. 14-15</ref><br clear="all" />
<center><gallery caption="Gli Sharingan ipnotici eterni in ordine di apparizione" heights="160px" widths="160px">
Mangekyou Sharingan Sasuke (Eternal).svg|Sharingan ipnotico eterno di Sasuke Uchiha
</gallery></center>
===[[Cercoteri#Shinju, Demone Decacoda|Rinne Sharingan]]===
Questo particolare tipo di Sharingan è formato da cerchi concentrici simili a quelli del Rinnegan, ma con nove tomoe e l'iride rossa. Tale occhio è presente sia sulla fronte di Kaguya Ootsutsuki sia su quella di [[Madara Uchiha]], dopo aver assimilato l'Albero Shinju, forma ultima del cercoterio ancestrale.
Con questo occhio è possibile riflettere lo [[#Tsukuyomi|Tsukuyomi]] sulla superficie lunare sviluppando la tecnica dello [[#Tsukuyomi Infinito|Tsukuyomi Infinito]].
<gallery>
File:Jūbi eye.svg|Occhio del Decacoda
</gallery>
===Rinnegan===
{{Vedi anche|Rinnegan}}
Il Rinnegan viene presentato come l'arte oculare più potente, posseduta originariamente dall'[[Eremita delle Sei Vie]] della Trasmigrazione]]. Durante la quarta grande guerra dei ninja, si scopre che è possibile sviluppare il Rinnegan evolvendo lo Sharingan ipnotico eterno, se il possessore dell'occhio possiede le cellule del clan Senju.
Viene mostrata anche un'altra versione del Rinnegan risvegliato nell'occhio sinistro da [[Sasuke Uchiha]], dopo aver ricevuto il potere dell'Eremita delle Sei Vie della Trasmigrazione. Il cui colore è quello del Rinnegan, ma con motivo identico al [[Abilità innata#Rinne Sharingan|Rinne Sharingan]] del [[Cercoteri#Decacoda|Decacoda]]
Viene mostrata anche un'altra versione del Rinnegan risvegliato nell'occhio sinistro da [[Sasuke Uchiha]], dopo aver ricevuto il potere dell'Eremita delle Sei Vie della Trasmigrazione. Il cui colore è quello del Rinnegan, ma con motivo identico allo Sharingan del Decacoda.<ref>{{Cita pubblicazione|autore = |titolo = |rivista = Shonen Jump|volume = copertina|numero = 35 |data= agosto 2014}}</ref>
<gallery>
* '''Nome nell'adattamento anime italiano''': ''Fiamma Nera''<!-- per cortesia non cambiate il nome-->
* '''Utilizzatori''': [[Itachi Uchiha]], [[Sasuke Uchiha]]
* '''Descrizione''': è considerata la più potente arte magica legata al chakra di tipo fuoco.<ref name="Data1" /><ref>''Naruto'' capitolo 389, pagina 01</ref> La tecnica consiste nell'osservare il bersaglio con lo Sharingan ipnotico, a quel punto su di esso appariranno delle fiamme nere con la caratteristica peculiare di non poter essere spente fino a che il bersaglio non sarà completamente incenerito o per volontà dell’utilizzatore. SiL’unico trattamodo diper unasalvarsi tecnicadalle estremamentefiamme velocenere e quasi impossibile da evitare. Infatti sono stati pochi i ninja in grado di schivarla o bloccarla e soloè tramite tecnichel’utilizzatore che aumentavanopuò enormementespegnerle laoppure velocità o tecniche di difesa molto potenti. Un’altra caratteristica sembra cheamputandosi la suaparte efficaciadel cambicorpo da utilizzatore a utilizzatore, infatti lein fiamme nerecome diha Itachi erano molto rapide a bruciarefatto il bersaglioRaikage mentrecol quellesuo di Sasuke erano meno calde e più lente a bruciarebraccio.<ref>"Naruto" Tuttaviacapitolo non464, sipagina sa se esso dipenda dall’esperienza dell’utilizzatore nell’usare la tecnica o se sia una sua caratteristica propria.12</ref>
==== Arte della Fiamma - Kagutsuchi ====
* '''Nome originale''': {{nihongo|''Enton - Kagutsuchi''|炎遁・加具土命}}
* '''Utilizzatori''': [[Sasuke Uchiha]]
* '''Descrizione''': questa tecnica, dell'[[abilità innata]] della Fiamma, permette di controllare l'Amaterasu e combinarloqualsiasi conaltro l’alterazionetipo delladi formafiamma perricomponendo crearela barriereforma intoccabilidelle ofiamme armia estremamenteproprio potentipiacimento, chead entrandoesempio inper contattocreare conuno l’avversarioscudo lodi brucianofiamme connere legenerando fiammeuna nere.notevole Finoradifesa<ref lename="Kagutsuchi">"Naruto" varianticapitolo mostrate464, dapagina Sasuke07</ref> sono:o unoanche scudoper diestinguere le fiamme.<ref nerename="Kagutsuchi" che/> incendiaTale chiunquetecnica loè tocchi,posseduta unadall'occhio katanadestro didello fuocoSharingan neroIpnotico edi unaSasuke sferaUchiha<ref>"Naruto" dicapitolo fuoco464, neropagina usata15</ref> perche potenziaretramite laquesta tecnica deidimostra Milledi falchiessere nellomigliore scontrodel finalefratello connel Narutogestire l'Amaterasu.
==== Kamui ====
* '''Nome originale''': {{nihongo||神威|Kamui}}
* '''Utilizzatori''': [[Kakashi Hatake]], [[Obito Uchiha]]
* '''Descrizione''': tecnica dello Sharingan ipnotico di Obito Uchiha. Si fa collassare lo spazio in un punto predefinito, trasportando l'obiettivo in un'altra dimensione. Questa tecnica necessita per Kakashi di un enorme quantità di chakra, poiché, non essendo un Uchiha, il suo corpo non è abituato all'utilizzo dello Sharingan. <br /> Durante lo scontro con Killer Bee, Naruto, Kakashi e Gai anche Tobi ha dato prova di poter utilizzare questa abilità, tramite lo Sharingan ipnotico presente nel suo occhio destro, in maniera più efficace e in parte differente rispetto al jonin della Foglia: come viene scoperto da quest'ultimo, infatti, il capo di Alba ne fa uso per trasportare parti del suo corpo nell'altra dimensione subito prima di subire un attacco, in modo tale da evitarlo e di uscirne completamente illeso, dando inizialmente l'impressione che fosse dotato della capacità di rendersi intangibile; Tobi utilizza inoltre tale capacità anche per trasportare oggetti o persone nell'altra dimensione, analogamente a Kakashi, che in seguito è in grado di riportare nella dimensione originale.
* '''Descrizione''': è una potente tecnica spazio-dimensionale che consente di creare un collegamento con un'altra dimensione. Tale collegamento si presenta come un vortice dimensionale che risucchia ciò che si trova nel suo raggio d’azione all’interno dell’altra dimensione. La tecnica può essere usata in modi diversi in base all’occhio che la utilizza ma non si possono usare contemporaneamente le varie versioni. Le versioni conosciute del Kamui sono:
* '''1. Barriera Dimensionale''': è la versione della tecnica a lungo raggio e viene usata con l’occhio sinistro. Tramite essa si fa apparire il vortice dimensionale direttamente sull’avversario il quale viene risucchiato nell’altra dimensione. Può essere usata anche come difesa. per risucchiare nell’altra dimensione oggetti, armi e attacchi scagliati dall’avversario come fatto da Kakashi con il missile di Nagato per salvare Choji.
* '''2. Teletrasporto''': è la versione della tecnica a corto raggio e può essere usata sia con l’occhio sinistro che con quello destro. In questo caso il vortice appare direttamente dall’occhio risucchiando ciò che si trova di fronte all’utilizzatore. Quest’ultimo può anche usarla su se stesso per teletrasportarsi all’interno dell’altra dimensione o in qualsiasi altro posto. Inoltre è possibile anche espellere dall’altra dimensione ad alta velocità delle armi contro il nemico come Kunai e Shuriken.
* '''3. Intangibilità''': tramite questa versione utilizzabile con l’occhio destro, l’utilizzatore può usare la tecnica su se stesso per spostare nell’altra dimensione le parti del corpo che dovrebbero venire a contatto con un attacco o oggetti estranei diventando temporaneamente invulnerabile. L’utilizzatore rimane visibile mentre viene attraversato dagli attacchi come se fosse un'immagine olografica e ciò induce i nemici a pensare che sia incorporeo, tuttavia l’intangibilità ha una durata massima di 5 minuti dopodiché l’utilizzatore deve necessariamente tornare corporeo per un attimo prima di poterla riutilizzare. L’unico modo per colpirlo è quello di spostare gli attacchi nell’altra dimensione con le altre versioni facendo in modo che entrino in contatto con le parti del corpo spostate oppure qualcuno che si trova nell’altra dimensione può attaccare le parti del corpo quando l’utilizzatore le sposta.
* '''4. Portale Dimensionale''': questa versione può essere usata solo con entrambi gli occhi e crea dei varchi dimensionali verso altre dimensioni. Obito Uchiha l’ha utilizzata per viaggiare attraverso le dimensioni di Kaguya recuperare Sasuke da quella in cui l’aveva confinato. È una tecnica che richiede una grandissima quantità di Chakra e diventa pericolosa se viene usata tante volte di fila.
==== Susanoo ====
* '''Nome originale''': {{nihongo||須佐能乎|Susano'o}}
* '''Utilizzatori''': [[Itachi Uchiha]], [[Sasuke Uchiha]], [[Madara Uchiha]], [[Kakashi Hatake]]/[[Obito Uchiha]], [[Shisui Uchiha]]
* '''Descrizione''': permette di evocare un immenso guerriero spirituale che rende pressoché invincibile chi la utilizza se sviluppata al massimo. Solamente alcuni individui posso usufruire di tale tecnica, e solamente incanalando il potere dello Sharingan Ipnotico in entrambi gli occhi. Ogni Susanoo è diverso, per aspetto e poteri, da utilizzatore a utilizzatore, anche se ogni Susanoo passa attraverso gli stessi stadi di sviluppo: inizialmente, esso si presenta come una semplice gabbia toracica che circonda e protegge il corpo di chi ne fa uso; poi la creatura inizia ad evolversi e compare uno scheletro completo (dal torace in su); in seguito, si manifesta un ulteriore strato, di pelle e muscolatura; infine, come ultimo stadio, appare un mantello che avvolge completamente il guerriero spirituale. Questa tecnica costituisce la migliore Difesa assoluta del mondo di Naruto, superiore persino alla sabbia di Gaara, sebbene quest'ultima, anche se alleggerita dallo Tsuchikage, si sia dimostrata l'unica cosa in grado di penetrare la sua difesa.
* '''Descrizione''': è la terza tecnica dello Sharingan ipnotico attivabile solo con entrambi gli occhi. Questa tecnica evoca un essere umanoide di grandi dimensioni fatto soltanto di chakra attorno all’utilizzatore il quale può usarlo per attaccare o difendersi. Secondo Obito sono pochi gli Sharingan ipnotici in grado di attivare questa tecnica tuttavia ciò viene in parte smentito infatti i possessori conosciuti (e anche gli unici della storia) sono stati tutti in grado di utilizzarlo. Gli unici che non si sono visti usare il Susanoo sono Izuna Uchiha e Shisui Uchiha in quanto deceduti prima dell’inizio del manga e non si sa se fossero in grado di usarlo oppure no. Ogni Susanoo è diverso, per aspetto e poteri, da utilizzatore a utilizzatore, anche se ognuno passa attraverso gli stessi stadi di sviluppo:
:*'''Susanoo di Itachi;''' la versione di Itachi permette di evocare un guerriero umanoide composto di chakra rosso nell'anime, giallo nel manga. Esso è armato di una potente spada spirituale con poteri sigillanti, la {{nihongo|'''Spada Totsuka'''|十挙剣|Totsuka no Tsurugi}}, conosciuta anche come la {{nihongo|''Spada inebriante''|酒刈太刀|Sakegari no tachi}}, un'arma che risucchia la vittima in una giara che l'essere regge con una terza mano<ref>''Naruto Shippuden'', Episodio 138</ref>, nella quale è presente un'altra dimensione dove regna un'illusione eterno noto come "Mondo dei sogni ubriachi". La creatura brandisce anche un grande scudo capace di bloccare e deflettere qualsiasi attacco, lo {{nihongo|'''Specchio di Yata'''|八咫鏡|Yata no Kagami}}. Inoltre, è in grado di utilizzare la potente tecnica chiamata ''Yasaka no Magatama'' per gli attacchi a lunga distanza.
* '''1. Primo Stadio''': si manifesta la gabbia toracica attorno all’utilizzatore, all’occorrenza si può far sbucare un braccio per attaccare o difendersi.
:*'''Susanoo di Sasuke;''' nel caso di Sasuke, la creatura è composta di chakra di colore viola, e si presenta simile a quello del fratello Itachi per aspetto (ma dotato di corna sulla testa), ma possiede, invece di una spada e uno scudo, una balestra posta sul braccio sinistro simile ad un piccolo scudo e nella sinistra una terza mano nella quale tiene una sfera fiammeggiante che crea nuove frecce spirituali da lanciare dalla balestra sulla destra. Dopo essere entrato in possesso dello Sharingan Ipnotico Eterno, il mantello che lascia intravedere gli occhi della creatura cambia, assumendo la forma di un becco adunco simile a quello di un corvo. Sasuke, prima di ottenere tale evoluzione dello Sharingan, attiva contro Kakashi il Susanoo alla potenza massima: esso appare brandendo una sfera di fiamme nere nella mano destra, dalla quale possono essere generate delle tomoe infuocate da lanciare contro l'avversario bruciandolo fino alla morte, e un'enorme spada di fiamme nere, simile a quella del Susanoo del fratello, emergente dalla sfera stessa. Durante lo scontro con [[Obito Uchiha]], Jugo usa il segno maledetto per potenziare il Susanoo di Sasuke e permettergli di sfruttare attacchi basati sui Senjutsu i quali erano gli unici che funzionavano contro la Forza Portante del Decacoda e in seguito Sasuke evolve il potere del Susanoo con lo Sharingan Ipnotico Eterno, prima sviluppando le gambe e poi la forma del Susanoo Perfetto, come quello di [[Madara Uchiha]], che userà per rivestire Kurama, la Volpe a 9 Code, come fece Madara stesso in passato. Una volta ricevuto il Rinnegan nell'occhio sinistro, grazie al dialogo interiore avuto con Hagoromo, L'Eremita delle Sei Vie, riesce ad evolvere ulteriormente il Susanoo, dotandolo di due grandi ali possenti, che gli consentono anche di volare, e di due katane di chakra, con il quale riesce a distruggere diversi meteoriti creati da Madara, come diversivo. Durante lo scontro con Naruto, Sasuke dopo aver fatto assorbire al suo Susanoo il chakra dei 9 cercoteri rinchiusi nei Chibaku Tensei acquisisce una forma più umana con l'aspetto di un gigantesco samurai con armatura munito di un arco e frecce di fulmine.
* '''2. Secondo Stadio''': il Susanoo si materializza in forma scheletrica. In questo stadio ogni Susanoo può manifestare delle lame di chakra. Inoltre è possibile dotarlo di gambe usando più chakra.
* '''3. Terzo Stadio''': il Susanoo viene ricoperto da una strato di pelle e muscoli. In questo stadio differiscono da un utilizzatore all’altro e inoltre possono usare la tecnica Yasaka no magatama comune a quasi tutti gli utilizzatori oppure possono avere delle armi peculiari come la balestra del Susanoo di Sasuke
:*'''Susanoo di Madara;''' esso presenta 3 diversi tipi di susanoo il primo è di colore blu-azzurro ha 4 braccia e in due di essi ci sono 2 spade di chakra. Il secondo susanoo mostra due corpi completamente diversi, dotati di zanne e corna e uniti lungo la spina dorsale. La mano destra di ogni corpo brandisce una lama di chakra, e lo stesso Susanoo sembra partecipare alle tecniche di Madara; come Itachi, è in grado di utilizzare lo ''Yasaka no Magatama''. Sempre durante la guerra, Madara mostra di essere in grado di evocare l'ultima forma del susanoo, il Susanoo perfetto: quest'ultimo è un essere umanoide dalle dimensioni colossali che, a differenza delle altre forme del Susanoo, possiede anche le gambe. Ha l'aspetto di un gigante che indossa una tenuta da guerra tipica dei samurai, simile a quella di Madara stesso, ed è inoltre armato di due enormi spade tenute in due ulteriori mani. L'Uchiha dà prova della potenza della tecnica quando, con un solo fendente di una delle spade, taglia di netto due montagne e tutto ciò che si trovava davanti ad esse.
* '''4. Quarto Stadio''': il Susanoo viene avvolto completamente da un mantello lasciando scoperti solo gli occhi. Appaiono inoltre un grosso naso e una gemma sulla fronte. Sembra tuttavia che raggiungendo questo stadio dopo aver ottenuto lo Sharingan ipnotico eterno al posto del naso compaia un becco. In questo stadio ogni Susanoo sembra manifestare poteri diversi. Sembra che questo sia l’ultimo stadio raggiungibile con lo Sharingan ipnotico in quanto Sasuke dopo averlo raggiunto si è ritrovato quasi cieco.
:*'''Susanoo di Obito/Kakashi;''' Si presenta molto simile al Susano'o di Madara ma di colore arancione splendente. È dotato di una lama di chakra e di due enormi Katane tenute in due ulteriori mani. Presenta inoltre l'utilizzo (anche se latente) degli Specchi Kamui, varianti dello specchio Yata utilizzato dal Susano'o di Itachi Uchiha, i quali possono assorbire qualsiasi jutsu e quindi rendere quasi invincibile il Susano'o.
* '''5. Quinto Stadio''': chiamato anche Susanoo Perfetto. Può essere raggiunto solo da coloro che possiedono lo Sharingan Ipnotico eterno,’unica eccezione è stato Kakashi che è riuscito a raggiungerlo solo con lo Sharingan ipnotico grazie al chakra dell’Eremita delle sei vie donatogli da Obito. In questo stadio che normalmente è l’ultimo il Susanoo cresce di dimensioni fino a diventare gigantesco inoltre cambia completamente aspetto diventando simile a un Tengu, indossa un'armatura simile a quella di un samurai e possiede una o due katane di chakra. Oltre a ciò appaiono anche 2 ali che permettono al Susanoo di volare e può essere usato come armatura per rivestire un cercoterio. Madara afferma che in questo stadio il Susanoo è l’incarnazione della distruzione.
* '''6. Sesto Stadio''': è uno stadio superiore raggiunto solo da Sasuke Uchiha tramite il Rinnegan. Sasuke assorbe dentro il Susanoo il chakra dei cercoteri che assume la forma di un umanoide rivestito dal Susanoo stesso come un'armatura.
I vari Susanoo apparsi sono:
:*'''Susanoo di Itachi;''' si presenta di colore rosso/arancione e lo stadio maggiore raggiunto è il quarto. Al terzo stadio può usare la tecnica Yasaka no magatama e al quarto possiede due armi peculiari: la Spada Totsuka (十挙剣 Totsuka no Tsurugi?) una potente spada sigillante formata da un manico a forma di giara e da una lama di chakra dotata di poteri sigillanti in grado di risucchiare e confinare chi ne viene trafitto all’interno della giara dove c’è un'altra dimensione dove regna un'illusione eterna, e lo Specchio di Yata (八咫鏡 Yata no Kagami?) un potentissimo scudo dotato di ogni caratteristica della natura e pertanto in grado di bloccare e deflettere qualsiasi attacco.
:*'''Susanoo di Sasuke;''' nel caso di Sasuke, la creatura è composta di chakra di colore viola ed è l’unico Susanoo ad aver raggiunto tutti gli stadi. Al terzo stadio possiede un'arma peculiare: un arco attaccato al braccio sinistro con la parte centrale a forma di scudo tramite la quale è possibile bloccare molti attacchi. Inoltre possiede una sfera di chakra nella mano destra tramite la quale può creare varie armi tra cui una spada e delle frecce da scagliare con l’arco. In questo stadio e nel quarto Sasuke può anche usare la tecnica del Kagutsuchi per far diventare di fiamme nere la sfera di chakra nella mano destra del Susanoo e poter cosi creare armi di fuoco nero. Al quinto stadio possiede due katane di chakra in grado di tagliare ogni cosa come dimostrato con i meteoriti creati da Madara. Con le ali può volare velocemente e coprirsi rendendosi impenetrabile alle illusioni, grazie ad esse Sasuke è stato capace di non cadere vittima dello Tsukuyomi infinito insieme al team 7. Inoltre nell’ultimo scontro con Naruto ha dimostrato di poter usare con il Susanoo la tecnica dei mille falchi. Al sesto stadio possiede un arco fatto di chakra con cui può scagliare la sua tecnica più forte: la Freccia di Indra.
:*'''Susanoo di Madara;''' si presenta di colore blu e lo stadio massimo raggiunto è il quinto. A differenza degli altri Susanoo questo dispone di due corpi uniti lungo la spina dorsale. Al primo e al secondo stadio possiede delle lame di chakra dalla forma serpentina. Al terzo stadio può comporre insieme a Madara i sigilli per usare la potentissima Tecnica del Meteorite (Tengai Shinsei). Al quinto stadio possiede due katane di chakra infoderate che vengono tenute da due mani in fondo alle ali. Con una di queste katane Madara ha tagliato in due una montagna. Inoltre durante lo scontro con Hashirama ha usata la lama della Katana per potenziare le Teriosfera della Volpe a nove code ricoperta dal Susanoo.
*'''Susanoo di Obito/Kakashi;''' : è composto da chakra di colore giallo e l’unico stadio visto è il quinto. Possiede come segno particolare una cicatrice che gli passa sull’occhio sinistro simile a quella di Kakashi. È armato con due katane di chakra simili a quelle di Sasuke e Madara e degli shuriken che usa per la tecnica Kamui shuriken.
:* '''Susanoo di Shisui;''' è formato da chakra di colore verde e l’unico stadio visto è il quarto. E’ da notare come sia strano il fatto che venga risvegliato col potere di un solo Sharingan, il sinistro, poiché il destro era stato precedentemente strappato a Shisui da [[Danzo]]. Possiede una sorta di cassa toracica contenente un tomoe rosso; da essa sembra lanci dei senbon di chakra. È l’unico attacco visto di questo Susanoo, in uno scontro tra Shisui e cinque membri della [[Naruto#Radice|Radice]].
=== Arti magiche dei Susanoo ===
===== Yasaka no Magatama =====
* '''Nome originale''': {{nihongo||八坂ノ勾玉|Yasaka Magatama}}
* '''Utilizzatori''': [[Itachi Uchiha]], [[Madara Uchiha]], Sasuke Uchiha, Obito Uchiha/Kakashi Hatake.
* '''Descrizione''': è una potente tecnica del Susanoo: chedurante puòlo esserescontro usatacon inNagato, due modi: il primoItachi crea nella mano del Susanoo tre grandi tomoemagatama legate insiemetra loro da un filoanello di chakra, che viene poilanciato scagliatodal comeSusanoo unoalla shurikenstregua eddi esplodeuno quando colpisce il bersaglioshuriken. QuestaCome versionedimostrano èsia micidialeMadara infattisia Itachi, conla essatecnica hapuò distruttoessere insiemeutilizzata aanche Narutoassociando etra Killer Bee il nucleo del Chibaku tensei di Nagato. Il secondo modo crealoro un filo di chakra, tenutocreato insieme dallenelle mani del Susanoo, con infilate in essoe un gran numero di tomoe infilate in esso, che vengono poi scagliate come singole armi da lancio. adSecondo altissimaItachi, velocitàquesta eè chela esplodonopiù quandopotente colpisconotecnica ila lungo raggio che può bersagliousare.
===== Arte della Fiamma: Susanoo Kagutsuchi =====
* '''Nome originale''': (Ka''ton – Susanoo Kagutsuchi'')
* '''Utilizzatori''': [[Sasuke Uchiha]]
* '''Descrizione''': è una variante del Susanoo di Sasuke Uchiha creata dalla combinazione con la tecnica del Kagutsuchi. Grazie ad essa la sfera di chakra nella mano destra del Susanoo diventa di fiamme nere permettendo a Sasuke di creare armi composte dall’Amaterasu. Finora le varie armi mostrate sono: una grande spada di fuoco nero, dei proiettili a forma di tomoe che vengono scagliati direttamente dalla sfera e delle frecce di fuoco nero che vengono scagliate con l’arco del Susanoo.
===== Kamui Shuriken =====
* '''Utilizzatori''': Kakashi Hatake/Obito Uchiha.
* '''Nome Originale''' (''Kamui Shuriken'')
* '''Descrizione''': Tecnica che sfrutta l'effetto di distorsione del Kamui per creare nelle mani del Susano'o due shuriken giganti che assorbono l'avversario se questo viene colpito.
* '''Utilizzatori''': [[Kakashi Hatake]]/[[Obito Uchiha]].
* '''Descrizione''': tecnica prerogativa del Susanoo di Kakashi Hatake/Obito Uchiha. Vengono creati degli enormi shuriken di chakra dalla forma uguale allo Sharingan ipnotico di Obito Uchiha. Quando colpiscono l’avversario attivano il Kamui risucchiandolo nell’altra dimensione.
===== Tecnica del Meteorite =====
* '''Nome originale''': (''Tengai Shinsei'')
* '''Sigilli''': pecora, pecora, gallo (contemporaneamente)
* '''Utilizzatori''': [[Madara Uchiha]]
* '''Descrizione''': Madara compone i tre sigilli con l’aiuto del suo Susanoo per far apparire un grande meteorite che precipita sulla terra. Dopo aver lanciato il primo può anche evocarne un secondo che collidendo contro il primo lo frantuma provocando danni enormi. Con questa tecnica Madara ha spazzato via quasi tutta la quarta divisione dell’Esercito Alleato ninja.
===== Freccia di Indra =====
* '''Nome originale''':
* '''Utilizzatori''': [[Sasuke Uchiha]]
* '''Descrizione''': dopo aver assorbito il chakra dei cercoteri nel suo Susanoo, Sasuke crea un arco di chakra con cui scaglia una gigantesca freccia fatta di fulmine. Non si conoscono bene gli effetti poiché l’unica volta che è stata usata venne fermata da un attacco di Naruto ma sembra una tecnica estremamente potente in quanto Sasuke afferma che è la sua tecnica più potente in assoluto.
===== Segno Maledetto: Susanoo Eremitico =====
* '''Nome originale''': (呪印術仙法須佐能乎 ''Juinjutsu: Senjutsu susanoo)''
* '''Utilizzatori''': [[Sasuke Uchiha]] in combinazione con [[Jugo]]
* '''Descrizione''': tecnica usata da Sasuke Uchiha durante la quarta grande guerra ninja. Dopo che quest'ultimo ha richiamato il Susanoo, Jugo utilizza il Segno Maledetto, ricoprendolo interamente di segni, in modo simile a Sasuke quando ne usava il primo livello. Il vantaggio di questo Susanoo è che i suoi attacchi oltre a diventare più potenti sfruttano l'energia naturale come nella Modalità eremitica. È stato usato da Sasuke contro Obito Uchiha, forza portante del Decacoda, in quanto contro di lui funzionavano solo i Senjutsu. Molto probabilmente se Sasuke fosse ancora in possesso del [[Segno maledetto|Segno Maledetto]] potrebbe usare questa variante del Susanoo senza l'aiuto di Jugo.
=== Arti illusorie dello Sharingan ===
==== Arte illusoria: Sharingan ====
*'''Nome originale''': (Genjutsu: Sharingan)
*'''Utilizzatori''': [[Paese del Fuoco#Clan Uchiha|Clan Uchiha]], [[Kakashi Hatake]]
*'''Descrizione''': tramite questa tecnica i possessori dello Sharingan sono in grado di creare delle illusioni anche piuttosto potenti nella mente dei loro avversari tramite il contatto visivo. Secondo Itachi, gli Uchiha erano particolarmente temuti per questa loro capacità. Dopo aver ottenuto lo Sharingan ipnotico questa tecnica diventa anche più potente permettendo di lanciare illusioni più potenti e di usare una sorta di controllo mentale tramite il quale si può controllare anche la volpe a nove code. Obito ha usato questa tecnica per manipolare il quarto mizukage Yagura, la Volpe a nove code durante l’attacco a Konoha, e anche Konan per farsi rivelare il nascondiglio del Rinnegan. Sasuke l’ha usata su un ninja della Nuvola per scoprire dove fosse l’Ottacoda.
==== Izanagi ====
*'''Nome originale''': {{nihongo|''Izanagi''|イザナギ}}
*'''Sigilli''': lepre, cinghiale, pecora
*'''Utilizzatori''':[[Kaguya]], [[Madara]], [[Danzo]], [[Obito]], [[Eremita dei Sei Sentieri]]
*'''Descrizione''': è una tecnica proibita del clan Uchiha che crea una finestra temporale di pochi istanti durante i quali l'utilizzatore ha il pieno controllo della realtà, trasformando le ferite ricevute o addirittura la propria morte in un'illusione. Per attivare Izanagi è necessario sacrificare uno Sharingan: infatti, una volta terminata la tecnica, lo Sharingan sacrificato si chiude per poi mai più riaprirsi. Obito afferma che perPer poter essere utilizzata, inoltre, la tecnica richiede sia il potere dei Senju che degli Uchiha.: Tuttaviaproprio questaper affermazionequesto, vieneessendo inl'origine partecomune smentitadei indue quantopoteri, Madarasi usòdice questache tecnical'Izanagi dopodell'Eremita lodei scontrosei consentieri Hashiramafosse Senjuperfetto, quandoe ancorache nontramite possedevaquesto ilegli poteresia distato quest’ultimo.in Secondogrado la leggenda l’Izanagi dell’Eremita delle sei vie era perfetto e grazie ad esso hadi creatocreare ogni cosa.Anche AKaguya si dettadimostra di Itachiavere moltiun membriIzanagi delperfetto clanche cominciaronousa adnello abusarescontro dell’Izanagitra Naruto e servirseneSasuke pertrasformando scopiil personalimondo perprima talein motivolava vennepoi creata lain tecnica dell’Izanami.ghiaccio
==== Izanami ====
*'''Nome originale''': {{nihongo|''Izanami''|イザナミ}}
*'''Utilizzatori''': [[Itachi Uchiha]]
*'''Descrizione''': Tecnica proibita creata per contrastare e punire tutti gli utilizzatori di Izanagi, trascinandoli in un'illusione in cui una sequenza spazio-temporale si ripete in un circolo continuo e infinito nel subconscio della vittima, dove si resta imprigionati finché non si apprende cosa si è fatto di errato e non si comprende che il destino non può essere alterato sempre a proprio favore. Come per Izanagi, l'utilizzatore perde uno sharingan.
*'''Descrizione''': è una tecnica proibita degli Uchiha che venne creata per fermare e punire chi abusava dell’izanagi. La tecnica consiste nel scegliere una fase del combattimento e tramite lo Sharingan memorizzare le sensazioni fisiche provate dall’utilizzatore e dall’avversario come se fossero una fotografia. In seguito l’utilizzatore durante lo scontro deve replicare intenzionalmente tali sensazioni e memorizzare anch’esse. In questo modo le due fasi memorizzate vengono sovrapposte e connesse cosi come il flusso di tempo tra loro creando un ciclo infinito di quegli eventi che intrappola la mente dell’avversario. A quel punto la vittima rimane ferma immobile mentre l’evento continua a ripetersi nella sua mente. L’unico modo per uscire da quel ciclo è capire cosa si ha fatto di sbagliato e la si smette di scappare dal proprio destino comprendendo che non può essere alterato in proprio favore. Come per Izanagi per usare questa tecnica è necessario sacrificare uno Sharingan
===Arti illusorie dello Sharingan ipnotico===
====Kotoamatsukami====
* '''Nome originale''':{{nihongo||别 天神|Kotoamatsukami}}
*'''Utilizzatori''': [[Shisui Uchiha]], [[Itachi Uchiha]] (tramite il corvo con l’occhio di Shisui), [[Danzo]](tramite l’occhio di Shisui)
*'''Descrizione''': tecnica peculiare di Shisui Uchiha, è considerata la più potente arte illusoria dello Sharingan ipnotico; impone un'illusione che altera la volontà delle vittima senza che queste se ne accorgano. È talmente impegnativa da eseguire che può essere utilizzata solo una volta ogni dieci anni, a meno che non si possieda il chakra dell'[[Eremita delle Sei Vie]] o del clan Senju. Solamente Danzo riesce ad usarla più volte, grazie al chakra di Hashirama Senju, come si vede durante il Summit dei cinque Kage, quando la sua tecnica viene sgominata da Ao, che riconosce il particolare ed anomalo chakra di Shisui Uchiha fluire nell'occhio del reggente Hokage. Durante la battaglia contro Sasuke e Tobi, Danzo non sarà in grado di utilizzare il Kotoamatsukami proprio a causa dell'insufficienza di chakra disponibile e non ancora rigenerato dalle cellule Senju. Il nome della tecnica verrà però svelato solo in seguito, da Itachi, quando questi dimostrerà che questa tecnica è abbastanza potente da spezzare il legame di asservimento che lega un non-morto, riportato in vita dalla ''Tecnica della Resurrezione'', al suo evocatore.
*'''Descrizione''': è una potentissima arte illusoria che Itachi afferma essere la più potente di tutte. Questa tecnica consente di manipolare la mente delle persone facendo far loro ciò che si vuole senza che esse si rendano conto di essere manipolate, ma a differenza del normale controllo mentale dello Sharingan ipnotico questa tecnica agisce direttamente sulla personalità del soggetto potendo anche cambiare in maniera irreversibile il suo carattere rendendolo da buono a malvagio o viceversa, inoltre sembra una tecnica inarrestabile. È talmente potente che può essere usata solo una volta ogni dieci anni a meno che l’utilizzatore non abbia trapiantate nel suo corpo le cellule di [[Hashirama Senju]] che con la loro vitalità accelerano il tempo di recupero permettendogli di usarla due volte al giorno. Inoltre a differenza delle altre illusioni dello Sharingan questa sembra non richiedere il contatto visivo infatti danzo che l’ha usata sul daimyo del paese del fuoco e su Mifune senza scoprire l’occhio. Questa tecnica può anche spezzare il legame di asservimento della tecnica della resurrezione liberando la volontà del soggetto colpito dal suo evocatore.
==== Tsukuyomi ====
*'''Nome originale''': {{nihongo||月読|Tsukuyomi}}
*'''Utilizzatori''': [[Alba (Naruto)#Itachi Uchiha|Itachi Uchiha]]
*'''Descrizione''': tecnica peculiare di Itachi Uchiha, è una delle tecniche illusorie più potenti che esistano: essa intrappola la mente delil nemico in un mondo immaginario che è completamente controllato dall'utilizzatore. A differenza delle normali tecniche illusorie, che ripercorrono il sistema circolatorio per giungere al cervello, e possono quindi essere dissolti scombinando il chakra all'interno del corpo, lo Tsukuyomi sembra arrivare istantaneamente al cervello, precludendo ogni difesa. Mentre passano solo pochi secondi nel mondo reale, all'avversario sembra che passino giorni interi; a seconda della volontà dell'utilizzatore, questi può torturare l'avversario per giorni o fargli rivivere degli eventi traumatici molteplici volte. Una volta che l'attacco è terminato, lal'obiettivo vittimaper simolto sentetempo fisicamentenon edsarà emotivamentepiù ain pezzigrado comedi se avesse veramente vissuto l’esperienzacombattere. SeUna durantetecnica l’esecuzionecosì lapotente vittima morisse dentro l’illusionenon è probabilepriva chedei alsuoi risvegliosvantaggi: loa shockcausa sarebbedella talecomplessità dadell'illusione farglie perdere realmente la vita. Inoltre chi sopravvive potrebbe avere il cervello ridotto in stato comatoso o vegetativodella come successovelocità a Sasukecui leviene prima volta che subì questa tecnica. Tramite questa tecnicaeseguita, è possibilenecessaria sconfiggereuna anchegrande avversari immortali come Orochimaru inquantità quantodi subitachakra laper tecnicaeseguirla, quest’ultimoed siè ritroverebbemolto inpericoloso finutilizzarla didue vitavolte enello quindistesso non potrebbe ricorrere alle tecniche che normalmente lo salverebberocombattimento.
====Tsukuyomi Infinito====
* '''Nome originale''': {{nihongo|''Mugen Tsukuyomi''|無限月読}}.
* '''Nome nell'adattamento anime italiano''': Luna Insanguinata Infinita<ref>Anime di ''Naruto Shippuden'', episodio 205 adattamento italiano</ref>
*'''Utilizzatori''': [[Madara Uchiha]], Kaguya Ootsutsuki
*'''Descrizione''': per usare la tecnica è necessario essere la forza portante del Decacoda, il cercoterio originale e avere il [[Rinnegan]], per attivarla è necessario che l'utilizzatore si avvicini alla [[Luna]], dopodiché sulla fronte dell'utilizzatore compare l'occhio del Decacoda che si riflette sulla Luna, che sprigiona una luce tale da far sembrare la notte in giorno, la quale riflette negli occhi di tutti gli abitanti del mondo (umani e animali) il Rinnegan, i quali vengono intrappolati dalle radici dell'Albero Divino e collegati ad esse, venendo intrappolati per sempre in illusione eterna. Tuttavia le persone riportate in vita dalla tecnica della resurrezione sono immuni a questa tecnica e il Susanoo di [[Sasuke Uchiha]], dopo che ha ottenuto il Rinnegan, è in grado di proteggersi dalla tecnica. Kaguya Ootsutsuki è in grado di usare la tecnica senza essere la forza portante del Decacoda e senza avere il Rinnegan.
===Referenze nella mitologia===
|