Symmetrical AWD: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Distribuzione: il termine "asse" usato al femminile e' sbagliato nel caso di asse ruota. Si usa in altri casi.
m Boxer-Diesel: un motore puo' essere o aspirato oppure turbo ma non puo' essere tutti e due.
Riga 11:
== Distribuzione ==
=== Vetture a cambio manuale ===
Nella variante standard con [[Cambio (meccanica)#Manuale_.28cambio_ad_H.29|cambio manuale]] la forza motrice viene distribuita suisulle due assi (con un rapporto 50:50) tramite un [[Trasmissione_(meccanica)|differenziale]] con blocco viscoso.
In occasione di slittamento delle gomme, ma anche in curva, si può creare una differenza di giri tra l'asse anteriore e quelloquella posteriore. In quel caso interviene il differenziale autobloccante viscoso, inserendo un momento bloccante fino a 100 [[Newton_per_metro|Nm]].
 
=== Vetture a cambio automatico ===
Nelle macchine a [[cambio automatico]] dei modelli Legacy (escluso VDC), Impreza e Forester, la forza motrice va in primo luogo all'asse anteriore, mentre l'asse posteriore viene comandatocomandata tramite una [[Frizione_(meccanica)#Struttura_della_frizione|frizione multidisco]]. In questo sistema è possibile disinserire il trasferimento della forza motrice all'asse posteriore tramite un fusibile.
 
=== VDC ===
Riga 60:
== Boxer-Diesel ==
 
Durante il salone di Ginevra nel 2007, Subaru presentò un motore Diesel per il suo sistema Symmetrical AWD, che andò in produzione di serie nell'anno seguente. Il motore aspirato 2.0 Boxer Turbo a quattro cilindri raggiunge prestazioni di 110kW (150 CV) a 3600 rivoluzioni/minuto, nonché un [[momento meccanico]] massimo di 350 Nm a 1800/min. Con queste prestazioni il motore Boxer è in linea con motori diesel moderni convenzionali e permette anche dei consumi contenuti (tra 5,1 e 5,3 litri per 100km per la Legacy ad esempio)<ref>[http://www.subaru.it/modelli/legacy/12legacy_spec_sedan.html Dati tecnici sul sito ufficiale Subaru]</ref>.
 
Il motore è stato reso disponibile in primis sulla [[Subaru_Legacy|Legacy]], seguito dalla [[Subaru_Forester|Forester]] nell'autunno del 2008 (con un motore da 108kW/147 CV) e l'Impreza all'inizio del 2009.