Tractor Pulling: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Atarubot (discussione | contributi)
template citazione; fix parametro isbn
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot, replaced: ll'Olanda → i Paesi Bassi
Riga 8:
Il prototipo utilizzato per questa competizione è denominato ''Puller''; mentre il rimorchio zavorrato che poggia sul terreno, che il puller deve tirare lungo il tracciato retto di terra battuta, è denominato ''Slitta''.
 
Originario degli [[Stati Uniti d'America]] e del [[Canada]]: il Tractor Pulling si è poi diffuso in [[Australia]] (a partire dalla metà degli [[anni 1970|anni settanta]]) e in [[Europa]] partendo dall'dai [[OlandaPaesi Bassi]] nel [[1977]] (a partire dai primi [[anni 1980|anni ottanta]] ha cominciato a diffondersi anche negli altri paesi del [[Vecchio continente]]).
 
== Storia ==
Riga 20:
 
=== Le prime gare nel Nord America (1929-1969) ===
Nel [[1929]] avvengono le prime gare di tiro come veicoli motorizzati: le prime due competizioni di tiro con mezzi motorizzati si svolgono una a [[Bowling Green]], nel [[Missouri]], e l'altra a [[Vaughansville]], nell'[[Ohio]]. Queste due gare svolte nel [[1929]] segnano la nascita del ''Tractor Pulling''.
 
Tra gli [[anni 1930|anni trenta]] e gli [[anni 1940|anni quaranta]] del [[XX secolo]] questa nuova competizione comincia a diffondersi negli [[Stati Uniti]] e in [[Canada]] e a partire dagli [[anni 1950|anni cinquanta]], si consolida in particolare modo nelle zone rurali dei due stati [[Nord America|nordamericani]].
Riga 35:
Contemporaneamente cominciano a farsi strada i primi puller concepiti come [[Prototipo|prototipi]] di libera costruzione definiti ''Modified'': vengono chiamati così perché i primi esempi di suddetti puller erano nella sostanza dei trattori sui quali veniva montato un motore non proveniente dal [[Trattore agricolo|trattore]] di derivazione. I primi modified montavano un solo [[motore]], oppure potevano essere accoppiati due motori attraverso un collegamento albero-albero, ma nella metà degli anni settanta due [[fratello|fratelli]] di professione meccanici provenienti dallo stato federato dell'[[Ohio]] introducono una loro invenzione: applicano una scatola di [[ingranaggi]] che collegano più motori assieme in modo da far uscire un solo [[albero di trasmissione]] detto ''Cross-Box''. Il successo della loro novità è segnato dalla nascita di nuovi puller con questa soluzione.
 
I trattori provenienti dalla serie cercano di tenere concorrenza con i Modified montando turbocompressori con intercooler, oppure montando sistemi di sovralimentazione con più turbine dando vita alla divisione dei ''Super Stock, ''e comincia a formarsi il Tractor Pulling moderno.
 
Nel [[1974]] compare il primo modified con un [[motore a reazione]] e il massimo di numero per questo tipo di motori si è raggiunto nel [[1989]] con quattro motori, nel [[1976]] viene creata la divisione dei puller con quattro ruote motrici (''Four Wheels Drive'') al quale viene imposto un limite massimo di [[cilindrata]] poiché i diversi team che impiegavano questi mezzi la aumentavano facendo salire il livello di pericolosità della competizione. Nel [[1986]] viene creata la divisione dei puller con due ruote motrici (''Two Wheels Drive'', definita anche scherzosamente come ''Funny Cars'') con il quale vengono anche introdotti i motori aspirati nel mondo del Pulling. Infine vengono create la divisione dei ''Pro-Stock ''(che sono simili Super Stock, ma è consentita una sola turbina) e del ''Farm Stock ''(formata da trattori provenienti dalla serie con poche modifiche ammesse), la divisione dei ''Minipullers ''(formata dai ''Mini Modified ''e dai ''Garden Puller'') e per questa divisione viene greata una slitta preponsa alle loro ridotte dimensioni e vengono introdotti nella competizione i camion stradali con la divisione dei ''Trucks''.
 
Nei primi anni novanta nelle divisioni dei ''Mini Modified ''e dei ''Garden Pulling'' viene adottato una protezione a sbarre chiamata ''Roll-Cage'' che viene estesa anche alle divisioni dei ''Pro Stock'', dei ''Super Stock'' e dei ''Modified'' nel [[1998|1999]]: il Roll Cage divenne obbligatorio nel mondo del Pulling dopo l'incidente dell'Unilimited Modified "Walsh Brothers" nel [[1998]] a Fort Revovery, nell'[[Ohio]], durante una gara del Campionato Nordamericano NTPA, dove si ruppe il differenziale del mezzo e la rottura fece "sparare" il puller a 150 rpm contro un muretto di cemento armato facendo capovolgere il puller. ''Walsh Brothers'' fu il primo modified della storia del Pulling ad avere un Roll Cage e tale protezione salvò il pilota da morte certa.<ref>https://www.youtube.com/watch?v=gBRzF7CWSKk Video dell'incidente di Walsh Brothers a Fort Recovery (OH) nel 1998 </ref>
 
Prima dell'introduzione del Roll Cage, nelle divisioni ''Pro Stock ''e ''Super Stock'' era opzionale il Roll Bar (una protezione formata da appena una sbarra di metallo) e nella divisione ''Modified'' era obbligatorio il Roll Bar e il Roll Cage era solo opzionale. Ancora oggi nelle divisioni ''Two ''e ''Four Wheels Drive ''e nella ''Truck'' non è prevista alcun roll bar o roll cage per il pilota, mentre nel ''Farm Pulling ''è obbligatorio il Roll Bar nella "Farm Standard" e nella "Sport Farm" e il Roll Cage è obbligatorio nelle classi "Super Sport Farm" e "Super Farm".
Riga 111:
 
=== Garden Pulling ===
* '''Garden Pulling 350kg350&nbsp;kg'''
* '''Garden Pro Stock 500kg500&nbsp;kg'''
* '''Garden Super Stock 500kg500&nbsp;kg'''
* '''Garden Modified 500kg500&nbsp;kg'''
* '''Compact Diesel 600kg600&nbsp;kg'''
 
== Note ==