Sindacato: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Ogoorcs (discussione | contributi)
Etichette: Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile
Cenni storici: rimozione di intervento pubblicitario
Riga 19:
Questa ''Unione'', sospesa durante la [[prima guerra mondiale]], si ricostituì nel [[1919]] e nel [[1921]] contava già venticinque milioni di aderenti, nonostante fossero venute a mancare le adesioni dei sindacati [[Russia|russi]] e statunitensi.
 
Dal momento che entrambi lottavano per gli interessi delle classi lavoratrici, spesso i sindacati ed i [[partito politico|partiti]] dei lavoratori (soprattutto quelli [[socialismo|socialisti]]) si sono trovati in posizioni molto vicine o coincidenti. Sulla complessità di tali rapporti si veda ad esempio il confronto fra la vicenda sindacale italiana e quella britannica, fatta da [[Ignazio Masulli]] e pubblicata in  "Per una storia del sindacato in Europa" a cura di Maurizio Antonioli (Mondadori, 2012). Questo ha portato a confondere i reciproci ruoli. Si hanno così due teorie:
 
* una che prevede la separazione tra sindacato e partito. Il primo si occupa degli interessi economici immediati dei lavoratori, l'altro degli interessi politici e della trasformazione della società a favore dei lavoratori.