Free and Open Source Software: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ortografia
Riga 72:
La diffusione e lo sviluppo del FOSS può portare vantaggi e giovamenti sia ai PVS che alle PMI. Questa affermazione, non è solo demagogia, ma è supportata da motivazioni e ragionamenti logici.
 
Con l'utilizzo di FOSS, i PVS acquisiscono competenze tecnologiche. Infatti l'uso del FOSS necessita di persone capicicapaci di installarlo, utilizzarlo, adattarlo e migliorarlo. Inoltre, invece di investire fondi importando licenze di acquisto software, i PSV possono utilizzare gli stessi fondi per finanziare i costi di assistenza, installazione e customizzazione del FOSS, investendo sulla comunità di informatici nazionale, riducendo anche i costi di informatizzazione.
 
Per quanto riguarda le PMI, il FOSS conviene sia in fase di utilizzo che di sviluppo.
 
In fase di utilizzo il risparmio è facilmente identificabile nel costo inferiore del FOSS rispetto ai software con licenza proprietaria. Inoltre, solitamente, il FOSS può essere utilizzato su macchine con inferiore potenza di calcolo inferiore.
 
In fase di sviluppo, le PMI possono immettere nel mercato internazionale i software da loro sviluppati, investendo scarse risorse finanziarie. In caso questi software siano effettivamente efficaci, le stesse aziende che le realizzano ottengono subito ricadute economiche positive.