Utente:Presbite/Sandbox2: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 165:
A causa di questi fattori, anche le visite registrate furono in realtà molto brevi: egli passò al massimo alcune ore nella Kehlsteinhaus, desiderando tornare a valle prima che calasse il sole. Lo studio creato appositamente per il Führer non venne mai utilizzato. A dispetto di tutto ciò, Hitler ritrasse alcuni interni della casa in una serie di acquarelli, tre dei quali erano appesi all'interno della Scharitz-Stube. Secondo alcune ricostruzioni, Hitler avrebbe inizialmente accarezzato l'idea di utilizzare la Kehlsteinhaus come proprio mausoleo funebre, ma l'idea sarebbe stata in seguito scartata per la difficoltà d'accesso alla struttura: egli ritenne che la sua tomba avrebbe dovuto essere facilmente fruibile dal popolo.
 
La prima visita di Hitler alla Kehlsteinhaus ebbe luogo il 16 settembre 1938, immediatamente dopo la pertenzapartenza dal Berghof del primo ministro britannico [[Neville Chamberlain]] e all'incirca sette mesi prima della consegna ufficiale in occasione del suo 50° compleanno. In quell'occasione Hitler fu accompagnato - fra gli altri - da Goebbels, Himmler, Bormann e dal giornalista inglese George Ward Price, che - rimasto molto impressionato dall'ambiente - coniò il termine di ''Eagle's Nest'' (Nido dell'Aquila) per denominarlo<ref>[https://books.google.it/books?id=0htoAAAAMAAJ&q=ward+price+kehlsteinhaus+september+1938&dq=ward+price+kehlsteinhaus+september+1938&hl=it&sa=X&ei=C1a2VLnwD4KtUcn4geAO&ved=0CCMQ6AEwAA] [https://books.google.it/books?id=5AcMAQAAMAAJ&q=ward+price+kehlsteinhaus+september+1938&dq=ward+price+kehlsteinhaus+september+1938&hl=it&sa=X&ei=C1a2VLnwD4KtUcn4geAO&ved=0CCkQ6AEwAQ] [https://books.google.it/books?id=EKe2nFkNFZwC&pg=PA43&dq=ward+price+eagle%27s+nest&hl=it&sa=X&ei=zFa2VOyAAcSzUdHVguAK&ved=0CCgQ6AEwAQ#v=onepage&q=ward%20price%20eagle%27s%20nest&f=false]</ref>, facendo un chiaro riferimento sia al simbolo dei Reich che alla figura del Führer.
 
Il mese successivo Hitler si recò diverse volte nella Kehlsteinhaus in un periodo relativamente breve: è registrata una mezza dozzina di visite fra il 16 e il 24: particolarmente significative furono le visite di [[Joseph Goebbels|Joseph]] e [[Magda Goebbels]] con i loro figli del 21-24 ottobre 1938. Magda era da poco venuta a conoscenza della storia d'amore del marito con l'attrice cecoslovacca [[Lída Baarová]], e ne aveva parlato col Führer, che aveva ordinato al suo ministro per la propaganda di troncare la relazione. Goebbels si era rifiutato, presentando invece le proprie dimissioni e il 15 ottobre aveva inscenato - probabilmente simulando - un tentativo di suicidio. I due quindi vennero invitati da Hitler - padrino dei loro figli - al Berghof per ripianare la questione, mentre nel frattempo la Baarová veniva allontanata dal paese come [[persona non grata]].