Utente:Presbite/Sandbox2: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 224:
===I bombardamenti e l'occupazione alleata===
===I bombardamenti e l'occupazione alleata===
A seguito della partenza definitiva dall'Obersalzberg di Hitler e del suo ''entourage'', il Kehlstein rimase sostanzialmente vuoto fino all'arrivo delle truppe alleate.
A metà del 1944, erano state create delle postazioni antiaereo, e questa misura - rilevata dai voli d'osservazione degli aerei angloamericani - suscitò una serie di fantasiose illazioni: da un lato si riteneva che la struttura potesse esser stata trasformata in una postazione di osservazione strategica per i militari, dall'altro si pensò che l'intera vallata fosse una ridotta dei più fanatici nazisti, con installazioni segrete scavate nella roccia e il Kehlstenhaus divenuto il centro operativo di tutto questo apparato.
Fu soprattutto per questo motivo che il 25 aprile gli alleati scatenarono contro l'Obersalzberg un attacco aereo con bombardamenti a tappeto, che rasero al suolo gran parte delle ville dei gerarchi e delle strutture esistenti. Ma sia la Kehlsteinstrasse che il Nido dell'Aquila non vennero danneggiati.
Il primo reparto che raggiunse la Kehlsteinhaus fu un'unità del 506° Reggimento Paracadutisti della 101ma Divisione Aviotrasportata statunitense, al comando del colonnello Robert F. Sink.
Il Berghof fu bombardato il 25 aprile [[1945]], dodici giorni prima della resa della [[Germania nazista]] avvenuta il 7 maggio, da 318 [[Avro 683 Lancaster|Avro Lancaster]].
Riga 229 ⟶ 238:
Le prime truppe alleate arrivate al Berghof furono la [[3rd Infantry Division (United States Army)|3rd Infantry Division]] [[Stati Uniti|statunitense]] che conquistò [[Berchtesgaden]] e il Berghof. Quattro giorni dopo arrivò la [[2e division blindée|2ª Divisione corazzata francese]] che conquistò il Nido d'Aquila. Il terzo battaglione del [[506th Infantry Regiment|506º Reggimento]] arrivò a [[Berchtesgaden]] da una strada differente e {{Citazione necessaria|perse alcuni uomini in uno scontro a fuoco con due nazisti che difendevano il Berghof.}}
Sia la 3ª Divisione di fanteria statunitense che la 2ª Divisione corazzata francese GTV (''Groupement Tactique Vézinet'') arrivarono a [[Berchtesgaden]] il 4 maggio 1945. Il Berghof fu conquistato il 6 maggio dai [[Francia|francesi]] e gli [[Stati Uniti|americani]] vi arrivarono solo due giorni dopo, furiosi di aver perso il trofeo di guerra.
===Dalla fine della guerra al 1954===
|