Utente:Presbite/Sandbox2: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 169:
Il mese successivo Hitler si recò diverse volte nella Kehlsteinhaus in un periodo relativamente breve: è registrata una mezza dozzina di visite fra il 16 e il 24: particolarmente significative furono le visite di [[Joseph Goebbels|Joseph]] e [[Magda Goebbels]] con i loro figli del 21-24 ottobre 1938. Magda era da poco venuta a conoscenza della storia d'amore del marito con l'attrice cecoslovacca [[Lída Baarová]], e ne aveva parlato col Führer, che aveva ordinato al suo ministro per la propaganda di troncare la relazione. Goebbels si era rifiutato, presentando invece le proprie dimissioni e il 15 ottobre aveva inscenato - probabilmente simulando - un tentativo di suicidio. I due quindi vennero invitati da Hitler - padrino dei loro figli - al Berghof per ripianare la questione, mentre nel frattempo la Baarová veniva allontanata dal paese come [[persona non grata]].
 
Quattordici delle quindici visite ufficialmente registrate sono state effettuate prima dello scoppio della [[seconda guerra mondiale]] (1 settembre 1939), quando agli altri timori Hitler aggiunse quello di un attacco aereo, dato che l'intero edificio fino alla metà del 1944 non possedevapossedette difese d'alcun tipo e l'unica via di fuga in auto era la Kehlsteinstrasse. Il Nido venne in effetti attaccato nell'aprile del 1945 dall'aviazione alleata, ma a dispetto dei timori di Hitler non venne colpito proprio a causa della conformazione del luogo: un'area di limitata estensione a picco s'una parete rocciosa<ref>Così James Wilson, ''Hitler's Alpine Headquarters'', Pen & Sword Books, Barnsley 2013, p. 205.</ref>.
 
Oltre ai Goebbels, fra gli ospiti tedeschi vi furono altre importanti figure del regime nazista, come il [[Reichsführer-SS]] [[Heinrich Himmler]], il capo del [[Deutsche Arbeitsfront]] [[Robert Ley]] e l'architetto e in seguito ministro per gli armamenti [[Albert Speer]].