Utente:Presbite/Sandbox2: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 224:
 
===I bombardamenti e l'occupazione alleata===
A seguito della partenza definitiva dall'Obersalzberg di Hitler e del suo ''entourage'', la Kehlsteinhaus rimase sostanzialmente vuota fino all'arrivo delle truppe alleate<ref>[http://www.historynet.com/world-war-ii-race-to-seize-berchtesgaden.htm]</ref>..
 
A metà del 1944, erano state create delle postazioni antiaereo, e questa misura - rilevata dai voli d'osservazione degli aerei angloamericani - suscitò una serie di fantasiose illazioni: da un lato si riteneva che la struttura potesse esser stata trasformata in un osservatorio militare d'importanza strategica, dall'altro si pensò che l'intera vallata fosse divenuta una ridotta dei più fanatici nazisti, con installazioni segrete scavate nella roccia e il Kehlstenhaus divenuto il centro operativo di tutto l'apparato.
 
Fu soprattutto per questo motivo che il 25 aprile 1945 gli alleati scatenarono contro l'Obersalzberg un attacco aereo con bombardamenti a tappeto, che rasero al suolo gran parte delle ville dei gerarchi e delle strutture esistenti. Ma sia la Kehlsteinstrasse che il Nido dell'Aquila non vennero danneggiati.