Commodore Plus/4: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: niente spazi dopo l'apostrofo e modifiche minori
Riga 178:
"GRAPHIC 1" e "GRAPHIC 3" possono essere altresì utilizzati per visualizzare la mappa caratteri ed i residui di un eventuale programma e/o gioco caricato nella memoria dopo un soft reset. Per farlo, è sufficiente premere il pulsante laterale di reset, situato sul lato destro del computer adiacente all'interruttore di accensione e spegnimento, e dopodiché digitare per l'appunto "GRAPHIC 1" o "GRAPHIC 3" per visualizzare quanto il codice del gioco aveva scritto nelle aree precedentemente occupate dai due pattern.
 
Abbiamo poi una serie di istruzioni e comandi che possono portare a risultati curiosi ed imprevedibili. Come per gli altri computer a 8 bit prodotti dalla Commodore, anche per il Plus/4 la digitazione del numero 350800 seguita dal tasto Return, o dell'istruzione PRINT""+-1 sempre seguita da Return, causano l'avvio del [[monitor (informatica)|monitor in linguaggio macchina]] o, in casi più rari, il blocco del computer con la visualizzazione di caratteri casuali sullo schermo. È stato inoltre riscontrato che, attivando il monitor diin linguaggio macchina (digitando "MONITOR" e premendo Return) e digitando il comando "G D90B", il computer visualizza uno scrolling infinito di caratteri casuali; premendo ripetutamente un qualsiasi tasto, si avra'avrà la scomparsa dei caratteri casuali e uno scrolling senza fine della dicitura "BREAK".
 
Ancora, un'altra curiosità che si poteva riscontrare consisteva quando, durante la stesura di un listato di un programma, si utilizzava l'istruzione "REM" (la quale serviva ad introdurre delle semplici annotazioni per comodità del programmatore). Qualora questa istruzione fosse seguita da un carattere grafico e non da una lettera (per la precisione, i caratteri grafici che si ottenevano pigiando simultaneamente il tasto Shift più una lettera sulla tastiera a lato destro), una volta terminato il programma, in caso di immissione del comando LIST per visualizzare l'intero programma per esteso, questi simboli grafici venivano sostituiti dai nomi dei comandi stessi.
 
Infine, è disponibile un ''[[easter egg]]'' digitando "SYS 52651" e premendo Return: compariranno i nomi dei programmatori e progettisti hardware del computer: Fred Bowen, John Cooper, Terry Ryan e Bil Herd.
 
=== Confronto con il Commodore 64 ===