Eazy-E: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile |
m ortografia |
||
Riga 59:
Successivamente Eazy prese con se nella sua etichetta altri artisti come The D.O.C. e The Arabian Prince e così, con la band al completo, si poté dare inizio ad una fase di studio in cui si dedicava alla produzione di un nuovo progetto. L'attitudine musicale, stavolta, è maggiormente incentrata sulla denuncia politica e sociale, in questo gli N.W.A. si ispiravano ai [[Public Enemy]], pionieri del [[rap]] di denuncia. Verso la fine del [[1988]] uscì ''[[Straight Outta Compton]]'', album hardcore con liriche [[misoginia|misogine]] e violente. Senza la promozione pubblicitaria, il progetto divenne un classico dell'underground californiano e poi nazionale, vincendo tra l'altro due dischi di platino.
Il brano ''Fuck Tha Police'' produce un tale scandalo nell'industria musicale che l'[[FBI]] mandò alla Ruthless Records una lettera
La carriera solista di Eazy-E era intanto iniziata in parallelo con quella negli N.W.A.. Nei brani degli N.W.A. infatti Eazy aveva dimostrato di avere una grande abilità nel rap, un'abilità che poteva fargli avere successo anche da solista. Così nel [[1988]] pubblicò ''Eazy Duz It'', EP solista che riscoss un notevole successo nell'underground fino agli inizi degli anni '90. In questo album Eazy non lasciò comunque in disparte la sua crew, infatti gli N.W.A. intervengono spesso nelle canzoni del suo album come si nota da alcune canzoni più famose come ''Eazy-Duz-It'', ''Eazy Er Said Than Dunn'' o ''We Want Eazy''. La canzone ''Boyz in tha Hood'' venne riproposta in questo album con un remix, ed ebbe un grande successo. Dr. Dre ed Ice Cube si erano inoltre occupati di trovare le rime per molte delle canzoni scritte da Eazy nel suo album. Nel [[1989]], in seguito ad alcune tensioni interne, Ice Cube lasciò gli N.W.A., sostenendo che Eazy-E e Jerry Heller, i due fondatori della Ruthless Records avessero sottratto del denaro dai profitti di ''Straight Outta Compton''.
|