Enel: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
IncolaBot (discussione | contributi)
m Bot: orfanizzo redirect Amministratore Delegato
Robertiki (discussione | contributi)
Le tariffe: Non sono le tariffe ENEL ad essere care ma le tariffe del mercato tutelato e questo a causa della elevata incidenza delle componenti di sistema, inoltre evitiamo promozione commerciale.
Riga 281:
 
== Le tariffe ==
L'Autorità per l'energia elettrica e il gas fissa ogni 3 mesi le tariffe ognidel 3mercato mesitutelato sulla base dell'andamento dei prezzi dei combustibili. Una parte consistente della bolletta elettrica è composta di tassecosidette nazionalicomponenti edi impostesistema deglie enti localidall'accisa.
{{Citazione necessaria|Le tariffe italiane, in alcuni casi, sono più care della media europea}}, {{Citazione necessaria|anche perché}} l'Italia produce la sua elettricità per il 60% con idrocarburi<ref>[http://www.iea.org/stats/electricitydata.asp?COUNTRY_CODE=IT IEA - Electricity/Heat in Italy in 2008]</ref>, mentre nel resto d'Europa, una percentuale similare è prodotta con il carbone e il nucleare<ref>[http://www.iea.org/stats/electricitydata.asp?COUNTRY_CODE=30 IEA - Electricity/Heat in European Union - 27 in 2008]</ref>.
A seguito della completa liberalizzazione del mercato elettrico anche per i clienti domestici, avvenuta il 1º luglio 2007, in alternativa alle tariffe del mercato tutelato, Enel ha lanciato una serie di offerte commerciali rivolte alle famiglie. La più recente "Energia tutto compreso", consente ai clienti di sapere con certezza quanto andranno a pagare in bolletta, in base alla taglia dei consumi che loro stessi scelgono.
L'Autorità per l'energia elettrica e il gas fissa le tariffe ogni 3 mesi sulla base dell'andamento dei prezzi dei combustibili. Una parte consistente della bolletta elettrica è composta di tasse nazionali e imposte degli enti locali.
A seguito della completa liberalizzazione del mercato elettrico anche per i clienti domestici, avvenuta il 1º luglio 2007, Enel ha lanciato una serie di offerte commerciali rivolte alle famiglie. La più recente "Energia tutto compreso", consente ai clienti di sapere con certezza quanto andranno a pagare in bolletta, in base alla taglia dei consumi che loro stessi scelgono.
 
== Il Progetto E-mobility Italy ==