Wordfast: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
+ categoria
typos fixed: You Tube → YouTube, replaced: rilasciata → pubblicata using AWB
Riga 12:
}}
 
Il nome '''Wordfast''' è usato per qualcuno dei vari prodotti di memoria di traduzione sviluppati da Wordfast LLC.<ref>[http://wordfast.com/about_us.html About Us]. Wordfast.</ref> Il prodotto originale di Wordfast, ora chiamato Wordfast Classic, è stato sviluppato da Yves Champollion nel 1999 come un'alternativa più economica a [[SDL Trados|Trados]],<ref name="eloquo1">[http://www.eloquo.nl/Wordfast/history.html De geschiedenis van Wordfast]. Eloquo.nl.</ref> un ben noto programma di memoria di traduzione. I prodotti concorrenti di Wordfast funzionano su una varietà di piattaforme, ma usano formati di memoria di traduzione per la maggior parte compatibili e spesso anche hanno flussi di lavoro simili. Il software è più popolare presso i traduttori indipendenti, anche se alcuni dei prodotti sono adatti anche per gli ambienti corporativi.
 
La società Wordfast LLC ha sede nel Delaware, Stati Uniti, mentre la maggior parte dello sviluppo avviene a Parigi, in Francia. Oltre a questi due uffici, esiste anche un centro di supporto nella Repubblica Ceca.<ref>http://mail.gala-global.org/members/wordfast-llc</ref> La società ha circa cinquanta impiegati.
 
== Storia ==
Riga 21:
Fino alla fine del 2002, questo strumento basato su MS Word (e ora conosciuto come Wordfast Classic) era gratuito. Attraverso il passaparola, Wordfast è cresciuto fino a diventare il secondo programma di memoria di traduzione (MT) più diffuso fra i traduttori.
 
Nel 2006, venne fondata la società Wordfast LLC.<ref>[https://delecorp.delaware.gov/tin/GINameSearch.jsp Division of Corporations – Online Services]. Delecorp.delaware.gov.</ref> Prima di quella data, Wordfast è stato sviluppato personalmente solo da Yves Champollion.
 
Nel gennaio 2009, Wordfast ha rilasciato il Wordfast Translation Studio che comprendeva il Wordfast Classic e il Wordfast Pro, uno strumento autonomo di MT basato su Java. I due strumenti possono essere comprati separatamente o come una suite.
Riga 34:
La prima versione del Wordfast Classic si chiamava Wordfast versione 1, e venne sviluppata da Yves Champollion. Fu distribuita al pubblico nel 1999.<ref>[http://tech.groups.yahoo.com/group/wordfast/message/17798 Yahoo! Groups]. Tech.groups.yahoo.com.</ref>
 
La seconda versione fu usata dall'agenzia di traduzione Linguex, che alla fine del 1999 ne acquistò il diritto esclusivo di uso per nove mesi per il loro personale interno e per i traduttori indipendenti a loro associati.<ref>[http://tech.groups.yahoo.com/group/wordfast/message/18884 Yahoo! Groups]. Tech.groups.yahoo.com.</ref><ref>[http://www.multilingual.com/newsDetail.php?id=1039 MultiLingual Computing, Inc., News Detail]. Multilingual.com (5 November 1999).</ref> In quel periodo Wordfast acquisì nuove caratteristiche quale il controllo di qualità del glossario e il supporto di rete.<ref name="eloquo1"/> Dopo la scomparsa di Linguex, venne rilasciata al pubblicopubblicata la versione 3 di Wordfast come strumento gratuito che prevedeva una registrazione obbligatoria.
 
Nel 2001, gli sviluppatori di Wordfast firmaronoo un accordo di joint-venture col gruppo di traduzione Logos per la distribuzione del programma, tramite una società inglese di nuova costituzione chiamata Champollion Wordfast Ltd.<ref>[http://tech.groups.yahoo.com/group/wordfast/message/18857 Yahoo! Groups]. Tech.groups.yahoo.com.</ref> La joint-venture ha cessato di esistere nell'agosto di quell'anno dopo che Logos non riuscì a condividere il loro codice sorgente del software con gli sviluppatori di Wordfast, nonostante avessero accesso al codice sorgente di Wordfast per aver intercettato le e-mail degli sviluppatori.<ref>[http://tech.groups.yahoo.com/group/wordfast/message/19260 Yahoo! Groups]. Tech.groups.yahoo.com.</ref> Da allora, Logos distribuisce una versione più vecchia di Wordfast,<ref>[http://www.wordfast.org/ Wordfast Ltd]. Wordfast.org (9 May 2003).</ref> e ritiene di avere diritto al nome "Wordfast" o alla distribuzione delle versioni più nuove di esso.<ref>[http://tech.groups.yahoo.com/group/wordfast/message/67723 Yahoo! Groups]. Tech.groups.yahoo.com.</ref>
 
Come detto, all'inizio la versione 3 era gratuita e prevedeva una registrazione obbligatoria tramite il numero di serie generato dal computer dell'utente. Nell'ottobre 2002, Wordfast si trasformò in un prodotto commerciale con licenze triennali a un prezzo di EUR 170 per gli utenti dei paesi "ricchi" e di 50 Euro (e successivamente 85 Euro) per gli utenti di altri paesi.<ref>[http://tech.groups.yahoo.com/group/wordfast/message/81361 Yahoo! Groups]. Tech.groups.yahoo.com.</ref>
Riga 74:
Wordfast Pro può gestire i documenti di Word (DOC/DOCX), Microsoft Excel (XLS/XLSX), Powerpoint (PPT/PPTX), i file di testo formattato RTF e di testo normale (TXT), HTML, [[Active Server Pages|ASP]], [[JavaServer Pages|JSP]], [[Java (linguaggio di programmazione)|Java]], [[InDesign]] (INX/IDML), [[FrameMaker]] (MIF), e i [[PDF]] modificabili (i cosiddetti "PDF di testo"). Non offre supporto per i formati di OpenDocument.
 
Wordfast Anywhere può gestire i documenti di Word (DOC/DOCX), Microsoft Excel (XLS/XLSX), Powerpoint (PPT/PPTX), file di testo formattato RTF e di testo normale (TXT), HTML, InDesign (INX), FrameMaker (MIF), TIFF (TIF/TIFF), e i PDF siano essi modificabili ("di testo") o non modificabili (immagini, scansioni); questi ultimi possono essere letti tramite riconoscimento ottico dei caratteri. Non offre supporto per i formati di OpenDocument.
 
== Formati supportati per le memorie di traduzione e i glossari ==
Riga 84:
 
== Documentazione e supporto ==
I manuali d'uso completi possono essere scaricati dal sito web di Wordfast. Wordfast Pro e Wordfast Anywhere offrono anche pagine d'aiuto in linea. Gli utenti possono accedere al wiki di Wordfast per sapere come iniziare, per avere suggerimenti e trucchi, per leggere le risposte alle domande più frequenti, ecc. I canale di Wordfast su You TubeYouTube fornisce una serie di video lezioni.
 
Wordfast offre un supporto tecnico gratuito agli utenti che hanno acquistato una licenza. Tali utenti possono anche accedere a forum di supporto gratuiti disponibili in decine di lingue.