The Headhunters: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Modificato template Nota disambigua.
m Reindirizzati collegamenti, corretti refusi, aggiunti wikilink.
Riga 15:
 
==Storia==
Herbie Hancock riunì originariamente il gruppo per registrare il suo disco, datato 1973, ''Headhunters[[Head Hunters]]''. La formazione e strumentazione degli Headhunters era completamente nuova, eccezion fatta per il [[sassofonista]] e [[flautista]] [[Bennie Maupin]], il quale proveniva dal precedente sestetto di Hancock. Questa scelta rifletteva in pieno la nuova direzione musicale che Hancock voleva intraprendere. Il [[bassista]] [[Paul Jackson (bassista)|Paul Jackson]] fu l'unico membro del gruppo che rimase costantemente nella formazione anche dopo il gran susseguirsi di sessioni in studio e concerti. Nell'originale ''HeadhuntersHead Hunters'' gli altri membri della band erano il [[percussionista]] Bill Summers e il [[batterista]] [[Harvey Mason]].
 
Gli Headhunters continuarono a lavorare con Herbie Hancock durante l'intero decennio degli anni '70, benché la formazione variasse da disco a disco. Per il loro disco successivo, ''Thrust'', datato 1974, [[Mike Clark (batterista)|Mike Clark]] prese posto alla batteria. Sia Mason che Clark hanno contribuito nella parte batteristica del terzo disco del gruppo, ''[[Man-Child]]'', datato 1975, in cui appaiono vari ospiti speciali quali [[Stevie Wonder]] all'[[armonica a bocca]] e [[Wayne Shorter]] al [[sax soprano]]. (Fra i crediti del disco ''Man-Child'' si contano 18 musicisti, in contrasto con il sobrio quintetto di debutto.) L'anno 1975 ha anche visto il primo disco degli Headhunters senza Hancock, ''[[Survival of the Fittest (The Headhunters)|Survival of the Fittest]]'', che include l'hit "God Made Me Funky". Questa canzone venne campionata ed utilizzata dai [[The Fugees]] per la loro canzone "Ready or Not", e [[Jamiroquai]] ne ha tratto una [[cover]] da un'esibizione dal vivo.
 
''[[Secrets (Herbie Hancock)|Secrets]]'' (1976) vede [[James Levi]] alla batteria, Kennet Nash alle percussioni e l'aggiunta di [[Ray Parker]] e [[Melvin "Wah Wah" Watson]] alla [[chitarra]], affiancati ai membri regolari Hancock, Maupin e Jackson. Questa formazione si esibì con due canzoni al concerto [[V.S.O.P.]] del 29 giugno 1976, facente parte del [[Newport Jazz Festival]]. Il concerto venne pubblicato come album nel 1977.
Riga 30:
La musica degli Headhunters è un complesso miscuglio di vari stili e generi, inclusi [[jazz]], [[funk]], [[musica africana]] e [[musica caraibica|caraibica]]. Il gruppo è noto anche per il suo pioneristico uso di strumenti elettronici ed effetti sonori.
 
Nelle note del libretto di ''Headhunters[[Head Hunters]]'', Herbie Hancock conferma che la terza traccia, "Sly", è un tributo a [[Sly Stone]], leader di [[Sly & the Family Stone]]. Questo gruppo, insieme ai [[Parliament]] di [[George Clinton (musicista)|George Clinton]] e [[James Brown]], sono le influenze chiave della musica funk. Come nella musica funk, la band spesso costruisce ''groove'' attorno ad una linea di basso incisiva; quelli che possono sembrare semplici lick da parte di Paul Jackson, sono in realtà la spina dorsale della musica degli Headhunters. ("Chameleon", la famosa traccia d'apertura del disco "Headhunters"''Head Hunters'' è un esempio lampante di ciò, nonostante in questo caso la linea principale di basso è suonata da Herbie Hancock). Inoltre, presa direttamente dalla musica funk, è la tecnica di costruire groove complessi combinando accuratamente tante ma piccole trame e sincopi musicali.
 
Mentre molto semplicemente il funk dipende da un ritmo vivace e ballabile dalla parte del batterista, i vari batterristibatteristi degli Headhunters tendevano ad usare la stabilità delle linee di basso di Paul Jackson come un'ancora, permettendo loro di suonare dentro e fuori i suoi motivi, creando tappeti ritmici complessi, come da tradizione jazzistica. Questo è ben esemplificato nel disco ''Thrust''.
 
Le prime versioni degli Headhunters spiccavano per l'assenza di un [[chitarrista]];