Danze ungheresi: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Darev (discussione | contributi)
Note: + Interwiki
correggo categorie+refuso
Riga 6:
A questa esperienza di genti, culture e musiche eterogenee è da attribuirsi la fonte delle sue prime ispirazioni etnomusicali. In particolare grande influenza ebbe il violinista [[Ungheria|ungherese]] Eduard Reméyi compositore di musiche [[zigano|zigane]].
 
Nel [[1852]], il diaciannovenne musicista, inizioiniziò la composizione delle ''danze ungheresi'' per puro diletto. Il lavoro continuò sino al [[1869]] quando a [[Bonn]] l'editore Simrock pubblicò i primi due quaderni (senza numero d'''opus'') che raccoglievano le prime dieci composizioni.
 
Queste ebbero in tutta [[Europa]] un notevole successo e furono immediato oggetto delle più svariate trascrizioni. Simrock decise allora di pubblicare nel [[1880]] a [[Berlino]] il terzo ed il quarto quaderno che composti rispettivamente di sei e cinque danze esaurivano la serie.
Riga 12:
Nella [[partitura]] orginale le danze venivano qualificate come ''ungheresi'' perché in quel tempo il folclore [[Ungheria|magiaro]] era del tutto sconosciuto e confuso con la [[musica zigana]] che quel popolo nomade aveva diffuso.
Le ''danze ungheresi'' sono infatti impregnate del ritmo e delle melodie zigane affrancate dal virtuosismo che veniva inserito ed inventato dagli esecutori.
Solo nel [[XX secolo]] le ricerche musicali di [[Zoltán Kodály]] e [[Béla Bartók]] chiariranno l'equivoco e riporteranno alla luce le musiche ungheresi.
 
Non possiamo in definitiva parlare di composizioni brahmsiane ma piuttosto di adattamenti dell'autore di musiche zigane che, eliminandone le parti virtuosistiche, ne recupera la parte ritmica e melodica originaria.
Riga 25:
 
[[Categoria:Danze]]
[[categoria:Musica]]
 
[[en:Hungarian Dances (Brahms)]]