Utente:DavideMon/Sandbox: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 1:
= Pesticida =
Il significato del termine '''pesticida''', derivato dall'inglese “pesticide”, non è univoco, le accezioni sono molteplici e spesso si sovrappongono, più o meno parzialmente, con quelle di prodotto fitosanitario e di biocida. A livello mondiale, l'ONU, più specificatamente la FAO, definisce come pesticida qualsiasi sostanza, singola o miscelata con altre, destinata a distruggere o controllare qualsiasi organismo nocivo, impedirne o prevenirne i danni, inclusi i vettori di malattie umane e animali, le specie indesiderate di piante o animali che causano danni o comunque interferiscono durante la produzione, la lavorazione, la conservazione, il trasporto e la commercializzazione di cibo, di derrate alimentari, di legname e suoi derivati, di alimenti zootecnici, nonché le sostanze che possono essere destinate agli animali per il controllo di insetti, acari o altri organismi nocivi somministrate o applicate ad essi. Sono incluse le sostanze intese per l’utilizzo come
Con questa ampia definizione ci si riferisce ad essi non solo relativamente all'agricoltura (coltivazioni, allevamento e forestazione) ma a tutto il mondo vegetale, animale, al settore alimentare e, per i vettori di malattie, anche alluomo.
I pesticidi non sono solo sostanze chimiche sintetiche ma anche naturali o biologiche, più propriamente agenti biologici, quali virus, batteri, funghi, ecc.., impiegabili contro altrettanti funghi, insetti o altri organismi nocivi.
Sebbene l'impiego dei pesticidi determini benefici palpabili<ref>{{en}} ECPA - What are the health benefits of pesticides? [http://www.ecpa.eu/faq/what-are-health-benefits-pesticides]</ref>, esistono risvolti negativi legati alla loro potenziale tossicità nei confronti dell'uomo, degli animali, delle piante stesse e dell'ambiente in generale.
|