Cellula presentante l'antigene: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Corretto collegamento endosomi --> endosoma
aggiungo alcune note
Riga 1:
Le '''cellule APC''' (cellule che presentano l'antigene, dall'inglese Antigen-Presenting Cell) sono una classe di [[cellule]] del [[sistema immunitario]] in grado di esporre [[antigeni]] sulla propria superficie di membrana attraverso l'[[Complesso maggiore di istocompatibilità|MHC]] di [[MHC-II|classe II]]<ref name=abbas109 >{{cita|Abbas|p. 109|Abbas}}</ref>.
 
Teoricamente, qualsiasi cellula è in grado di esporre antigeni sulla propria membrana utilizzando l'MHC di [[MHC-I|classe I]], e dunque stimolare le cellule CD8<sup>+</sup>. Tuttavia, quando si parla di APC, si intende in particolare quelle in grado di stimolare l'attivazione dei linfociti CD4+ (i T-helper) vergini.<ref name=abbas109 />
 
Le cellule dendritiche, i macrofagi e i linfociti B sono tutte cellule che esprimono MHC di classe II e possono presentare l'antigene ai linfociti T CD4<sup>+</sup>. Per questo motivo sono anche dette ''APC professionali''<ref name=abbas109 />. Tra tutte le cellule, le cellule dendritiche sono le più efficaci nell'attivare i linfociti T naive dal momento che macrofagi e linfociti B espongono l'antigene prevalentemente a linfociti T già attivati<ref name=abbas109 />. Le ''APC non professionali'' non esprimono di norma l'MHC-II, ma possono farlo in seguito alla stimolazione di alcune [[citochine]].
 
== Cellule dendritiche ==
Riga 64:
I linfociti NKT legano i lipidi complessati con '''CD1''', una molecola simile alle MHC. Le CD1 espresse sulla membrana legano i lipidi, vengono endocitate e poi ritornano ad essere espresse sulla superficie cellulare apparentemente senza processare i lipidi.
Le cellule T γδ possono riconoscere una grande varietà di antigeni, fra cui proteine e lipidi, senza bisogno che siano legati a MHC.
 
== Note ==
<references />
 
== Bibliografia ==
* {{Bibliografia|Abbas|Abbas, Lichtman, e Pillai, ''Immunologia cellulare e molecolare'', ELSEVIERMilano, Elsevier, VII edizione, 2012, ISBN 978-88-214-3270-5}}
* Abbas, Lichtman, Pillai, ''Immunologia cellulare e molecolare'', ELSEVIER, 2010, ISBN 8821431762
* Abbas, Lichtman, Pillai, ''Immunologia cellulare e molecolare'', ELSEVIER, 2012
 
==Voci correlate==