Toronto: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Revisioni, precisazioni
Riga 51:
 
Toronto è divisa in due città: una a livello della strada, ed una sotterranea chiamata "The Path" (letteralmente: il percorso).
I residenti considerano questi 27 km di strade sotterranee come parte della città stessa, come se la città iniziasse non dal suolo ma dal piano -3. Venne creata agli inizi degli anni sessanta perché in inverno Toronto, èspazzata unada cittàventi nordici , Toronto è molto fredda in rapporto la latitudine, mentre sotto ci si può muovere in abiti primaverili, sullasulle stradastrade superioresuperiori , durante straordinarie irruzioni gelide ci possono addirittura essere temperature di -25 °C al primo mattino o di sera .
Ovviamente il traffico automobilistico convenzionale è bandito nella città sotterranea, gli spostamenti sono previsti a piedi o con mezzi per disabili, ma il ''path'' ha numerosi punti di contatto con la viabilità esterna (parcheggi), o (molto più frequentemente) con una fitta rete di stazioni del trasporto pubblico di superficie, o sotterraneo ('subway').
Per muoversi nella parte sotterranea è molto importante fare riferimento a elementi di identificazione degli incroci (come elementi architettonici, facciate di banche, negozi tipici, ecc.), dato che non sempre il percorso sotterraneo (pedonale) corrisponde a quello (stradale) di superficie; o meglio, se non si è pratici, usare la mappa.