Open face poker: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m fix
Riga 3:
 
==Storia==
L'origine del gioco è ancora incerta ma se ne inizia a parlare in [[Finlandia]] a metà degli [[anni 2000]] per poi diffondersi in [[Russia]] negli anni successivi. Il giocatore professionista Alex Kravchenko, accreditato di aver introdotto il gioco tra la comunità dei giocatori di [[poker]], descrive il successo del gioco come "la diffusione di un virus".<ref>Dave Behr (2012). "[http://www.bluff.com/magazine/not-just-another-pretty-face-4159/ Not just another pretty face]". [|[Bluff Magazine]].</ref> Il gioco è stato introdotto negli [[Stati Uniti]] nel 2012<ref>Jennifer Shahade (2012-10-18). "[http://www.cardplayer.com/poker-news/14256-how-to-play-open-face-chinese-poker How to Play Open-Face Chinese Poker]". [Card Player.]</ref> e in Italia se ne è iniziato a parlare nel 2014 e nel gennaio 2015 è nata la prima poker room online esclusivamente dedicata al gioco.<ref>Assopoker, [http://www.assopoker.com/promozioni/paolo-feo-cosi-abbiamo-lanciato-openfacepoker-it_49293/ "Così abbiamo lanciato Openfacepoker.it"] (19-01-2015)</ref>
 
L'open face chinese poker è spesso giocato come gioco complementare durante i tornei live di poker. Tra i giocatori professionisti e high roller vengono giocate cifre anche superiori ai $5.000. I casinò ''Venetian'', ''Bellagio'' e ''Wynn'' tutti situati a [[Las Vegas]], [[Nevada]], hanno contribuito in modo decisivo alla diffusione dell'open face poker proponendo regolarmente il gioco sui loro tavoli.
Riga 46:
 
==Sballare==
Sballare (in inglese Fouling) significa comporre una mano non consentita dalle regole. Come detto infatti la fila back deve essere uguale o più forte della middle e la middle uguale o più forte della front: se questo non accade il giocatore sballa. Nel caso di "sballo" il giocatore che ha sballato perde 6 punti (1 punto per fila più tre punti bonus) nei confronti di ogni giocatore che non ha sballato e viceversa ogni giocatore che non ha sballato vince sei punti. Inoltre il giocatore che ha sballato può perdere ulteriorulteriori punti se i giocatori "non-sballati" ottengono royalty. Se più di un giocatore sballa, tutti i giocatori che hanno sballato si trovano in parità e nessun punto viene vinto o perso. Considerando poi che diversamente dalle regole del poker chinese classico i giocatori non ricevono tutte le tredici carte in una volta, il gioco comporta alti rischi di sballo e dunque i giocatori devono adottare strategie per evitarlo.
 
== Distribuzione e posizionamento delle carte ==
Riga 97:
</th>
<th class="confluenceTh sortableHeader" data-column="2">
<div class="tablesorter-header-inner"> &nbsp;Front</div>
</th>
</tr>
Riga 105:
<td class="confluenceTd">
<ul>
<li>Scala &nbsp;= 2 &nbsp;punti</li>
<li>Colore &nbsp;= 4 &nbsp;punti</li>
<li>Full House = 6 &nbsp;punti</li>
<li>Poker &nbsp;= 10 &nbsp;punti</li>
<li>Scala Colore &nbsp;= 15 &nbsp;punti</li>
<li>Scala Reale &nbsp;= 25 &nbsp;punti</li>
</ul>
</td>
<td class="confluenceTd">
<ul>
<li>Scala &nbsp;= 4 &nbsp;punti</li>
<li>Colore &nbsp;= 8 &nbsp;punti</li>
<li>Full House = 12 &nbsp;punti</li>
<li>Poker  &nbsp;&nbsp;= 20 &nbsp;punti</li>
<li>Scala Colore &nbsp;= 30 &nbsp;punti</li>
<li>Scala Reale &nbsp;= 50 &nbsp;punti</li>
</ul>
</td>
<td class="confluenceTd">
<ul>
<li>Coppia di sei &nbsp;(6, 6) = 1 &nbsp;punto</li>
<li>Coppia di sette &nbsp;(7, 7) = 2 &nbsp;punti</li>
<li>Coppia di otto (8, 8) = 3 &nbsp;punti</li>
<li>Coppia di nove (9, 9) = 4 &nbsp;punti</li>
<li>Coppia di dieci (10, 10) = 5 &nbsp;punti</li>
<li>Coppia di Jacks (J, J) = 6 &nbsp;punti</li>
<li>Coppia di Regine (Q, Q) = 7 &nbsp;punti</li>
<li>Coppia di Re (K, K) = 8 &nbsp;punti</li>
<li>Coppia d&#8217;Assi (A, A) = 9 &nbsp;punti</li>
<li>Tris &nbsp;= 20 &nbsp;punti</li>
</ul>
</td>