Discussione:Web dinamico: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 44:
{{outdent|:::::::::::}} Non capisco perché hai assunto questo atteggiamento, non c'è nessuno da far contento, semplicemente si discute per trovare la giusta soluzione. Io ho chiesto a te perché io non le trovate. (1) Per quanto riguarda l'inglese non ci siamo, hai nuovamente riportato una ricerca che non è per "Dynamic web" ma per "Dynamic web programming", sempre come aggettivo. Il fatto che su en.wiki non esistano le pagine (né vi punta alcuna pagina) è solo un segno indicatore, che fa infatti prospettare che se cerchi su google books [http://www.google.it/search?q=%22Dynamic+web+is%22&btnG=Search+Books&tbm=bks&tbo=1&gws_rd=ssl "Dynamic web is"] ottieni 10 risultati per lo più non di informatica, lo stesso per "Static web is". Quindi per l'inglese non è una questione di en.wiki, è che proprio "Dynamic web" o "Static web" come locuzioni non si usano. (2) Per l'italiano va un po' meglio, ma di nuovo i risultati non parlano tutti di "Web dinamico" ma di nuovo di "Documento web dinamico", "sito web dinamico", "progetto Web dinamico" e così via. Comunque qualcosa che si chiama solo "Web dinamico" sembra che ci sia, ora dò una occhiata. --[[Utente:Rotpunkt|Rotpunkt]] ([[Discussioni utente:Rotpunkt|msg]]) 21:02, 26 feb 2015 (CET)
: La ricerca ([https://encrypted.google.com/search?&q=%22web+dinamico%22+site:unibo.it]) in italiano me le sono già passata tutta. Sono 5 pagine di risultati google (42 in tutto, man mano che cambi pagina diminuiscono) di cui la maggior parte "Web dinamico" è presente perchè c'è "sito web dinamico". La principale occorrenza "corretta" è in questo pdf: http://lia.deis.unibo.it/Courses/TecnologieWeb0910/lezioni/2.01.WebDinamico.pdf, il resto sono 3-4 tesi che 1 volta in tutta la tesi scrivono "Web dinamico" (come le frasi "concetto di web dinamico" e "Questo web dinamico è stato da alcuni defonito Web 1.5"). Veramente poco per dire che il termine è diffuso. Provo a guardare le altre università. --[[Utente:Rotpunkt|Rotpunkt]] ([[Discussioni utente:Rotpunkt|msg]]) 21:20, 26 feb 2015 (CET)
:: Mi sono passato la stessa ricerca ([https://encrypted.google.com/search?&q=%22web+dinamico%22+site:unipd.it]) su unipd.it. Anche qui stessa cosa: 7 pagine di risultati, la maggioranza dei link è a "'''sito''' web dinamico". Poi ci sono alcune occorrenze precise a "Web dinamico" nella descrizione di corsi universitari e un paio nuovamente nelle tesi, ma compaiono 1 volta in tutta la tesi di centinaia di pagine, come nella frase "dal web statico al web dinamico". Io posso avere tutto l'apprezzamento che vuoi per i termini "web dinamico" e "web statico" ma poi nell'incipit delle voci che vorresti chiamare così, la fonte la si deve pure mettere, e mi aspetterei che fosse un libro che per lo meno chiama un suo capitolo "Web dinamico" o "Web statico" e ne dà una descrizione approfondita, non citazioni prese qua e là su pdf. Si può provare a chiedere a altri utenti ({{ping|Horcrux92|AlessioMela}} ?) se per caso la trovano su qualche testo. Aggiungo per completezza [//it.wikipedia.org/wiki/Speciale:Contributi/143.225.170.165 come sono nate] le due voci di cui si parla, a oggi senza interlink e senza fonti. --[[Utente:Rotpunkt|Rotpunkt]] ([[Discussioni utente:Rotpunkt|msg]]) 21:42, 26 feb 2015 (CET)
|