Novell NetWare: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Pil56-bot (discussione | contributi)
m template obsoleto
ortografia
Riga 227:
Uno dei dibattiti più infiammati degli [[anni 1990|anni novanta]] era se fosse più appropriato per i ''file service'' di rete, di essere eseguiti da uno strato software che girava in cima a un sistema operativo "general purpose", o da un sistema operativo specifico. NetWare era un sistema operativo specifico, non uno con il [[timesharing]]. Era stato scritto da zero come una piattaforma per processare i servizi client/server. Inizialmente si concentrava sui servizi per file e stampa, ma in seguito dimostrò la sua flessibilità facendo girare database, posta elettronica, servizi web e altro. Inoltre aveva prestazioni efficienti come router, supportando IPX, TCP/IP, e Appletalk, anche se non offrì mai la flessibilità di un router hardware.
 
Nella 4.x e nelle versioni precedenti, NetWare non supportava [[preemption]], [[memoria virtuale]], [[GUI|interfaccia utente grafica]], ecc. Processi e servizi che giravano sotto il sistema operativo NetWare dovevano essere cooperativi, ovvero ci si aspettava che processassero una richiesta e restituissero il controllo al sistema operativo in tempi brevi. D'altro canto, questa fiducia nella capacità di gestirsi da se dei processi applicativi, poteva portare una applicazione malfunzionante a bloccare il server.
 
In confronto, i sistemi operativi "general purpose" come [[Unix]] o [[Microsoft Windows]], erano basati su un modello interattivo, con time-sharing, dove i programmi in competizione avrebbero consumato tutte le risorse disponibili se non fossero stati tenuti sotto controllo dal sistema operativo. Tali ambienti operavano usando preemption, virtualizzazione della memoria, ecc., generando un [[overhead]] dato che non c'erano mai abbastanza risorse per fare tutto ciò che l'applicazione desiderava. Questi sistemi migliorarono con il tempo, mentre i servizi di rete si liberavano del loro stigma di "applicazione" e si spostavano più a fondo nel kernel del sistema operativo "general purpose", ma senza mai pareggiare l'efficienza di NetWare.