Paziente zero: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m fix
Riga 1:
Il '''paziente zero''' è il primo [[Malattia|paziente]] individuato nel campione della popolazione di un'indagine [[Epidemia|epidemiologica]].<br>
A volte l'espressione è usata per riferirsi al [[paziente]] al centro dell'indagine epidemiologica, piuttosto che al primo paziente.<br>
Quando ci si riferisce a questo tipi di pazienti, si usano i caratteri minuscoli. Quando invece ci si vuol riferire ad un paziente in particolare (l'''index case''), magari all'interno di un ''rapporto (articolo, resoconto)'', il termine è scritto in maiuscolo: Paziente Zero.
 
Riga 16:
*Nel film ''[[Virus letale]]'' del [[1995]] la tramadel film ruota intorno alla ricerca di un'epidemia.
*Nel romanzo ''[[Rabbia (romanzo)|Rabbia]]'' di [[Chuck Palahniuk]] del [[2007]] il protagonista Buster "Rant" Landru Casey è il paziente zero di un'epidemia di [[virus della rabbia|rabbia]].
*Il videgiocovideogioco ''[[Plague Inc]]'' ha come scopo di distruggere l'intera popolazione mondiale con un'epidemia prima che venga trovata una cura partendo da un "paziente zero".
*Il videogioco ''[[Dead Rising 3]]'' ha come protagonista Nick Ramos che è il "paziente zero" di un'epidemia di [[zombie]].
*Nel film ''[[Contagion (film 2011)|Contagion]]'' del 2011 il personaggio di Elizabeth Emhoff è il "paziente zero" di una pandemia mortale.