Utente:Marcok/Bozza1: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 9:
</ref> propose di creare una innovativa macchina [[Ipertesto|ipertestuale]], il [[Memex]], affermando inoltre che "appariranno forme totalmente nuove di enciclopedia, già confezionate con una rete di percorsi associativi che le attraversano, pronte per essere immesse nel memex e ivi potenziate."
Sia Wells sia Bush ipotizzavano di utilizzare i [[microfilm]] (la tecnologia più avanzata all'epoca per immagazzinare informazioni) ma non poterono vedere realizzate le loro idee.
Nel 1962, [[Arthur C. Clarke]] previde che la costruzione di quello che Wells aveva chiamato il "Cervello mondiale" si sarebbe svolta in due fasi, la prima delle quali sarebbe stata costruzione della "Biblioteca mondiale" (World Library), che è fondamentalmente il concetto di Wells di un'enciclopedia universale accessibile a tutti da casa propria su terminali computerizzati; Clarke predisse che questa fase si sarebbe instaurata (almeno nei paesi sviluppati) entro il 2000; la seconda fase sarebbe stata la creazione di un [[supercomputer]] dotato di un'avanzata [[intelligenza artificiale]] (entro il 2100).<ref>[[Arthur C. Clarke]], ''Profiles of the Future'', 1962.</ref>
|