Steve Nichols: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
m Risolvo disambigua Williams in Frank Williams Racing Cars tramite popup
Riga 20:
Nichols si è laureato presso la University of Utah nel 1972. Ha iniziato la sua carriera come ingegnere di sviluppo presso [[Hercules Aerospace]] nel 1973. A metà del 1980 si dedica al motorsport e si unì alla [[McLaren]] in Formula Uno. Nel 1987 diventa Chief Designer della McLaren dopo la partenza di [[John Barnard]] alla [[Scuderia Ferrari|Ferrari]].
 
La sua prima auto, la [[McLaren MP4/3]] equipaggiata con il motore V6 TAG-Porsche turbo, ha portato [[Alain Prost]] a tre vittorie nel 1987, l'ultimo dei quali è il [[Gran Premio del Portogallo 1987]], dove Prost ha ottenuto la sua vittoria numero 28, passando il record di [[Jackie Stewart]] di 27 vittorie che era rimasto dopo il secondo pilota del team di McLaren 1973. [[Stefan Johansson]], ha ottenuto cinque podi nel corso della stagione. Alla fine della stagione, la MP4/3 ha dato alla McLaren il secondo posto alle spalle della [[Frank Williams Racing Cars|Williams]] nel Campionato Costruttori.
 
La seconda auto di Nichols è stata la [[McLaren MP4/4]], alimentato da un turbo Honda V6. La MP4 / 4, guidata da Ayrton Senna e Alain Prost, che ha quasi completamente dominato la stagione 1988 con 15 vittorie da 16 gare, e 15 pole position. L'unica gara che non ha vinto è stato il [[Gran Premio d'Italia 1988|Gran Premio italiano]] che è stato vinto dalla Ferrari di Gerhard Berger. Berger ha anche ottenuto l'unico non-McLaren pole dell'anno al [[Gran Premio di Gran Bretagna 1988|Gran Premio di Gran Bretagna 1988]]. La McLaren ha vinto il Campionato Costruttori 1988 da un record di 134 punti dalla Ferrari, dopo aver avvolto il titolo nel Round 11 in Belgio. Senna e Prost hanno anche vinito il Campionato Piloti al primo e al secondo posto, dando al talentuoso brasiliano il suo primo campionato del mondo.