Fraternità: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 15:
{{Quote|Questa fraternità passiva, questo patire insieme, questa rassegnata, solidale, secolare pazienza è il profondo sentimento comune dei contadini, legame non religioso, ma naturale. <ref>Carlo Levi, ''Cristo si è fermato a Eboli''</ref>}}
 
==Fratellanza di sangue==
Un vincolo di forte solidarietà è rappresentato simbolicamente, in particolare in alcune zone dell'Africa equatoriale, da un rito che ripropone una sorta di fratellanza biologica per cui due individui tramite una ferita mescolano il loro sangue realizzando così una parentela fittizia.
 
Nel Medioevo era invalso l'uso della fratellanza di armi tra cavalieri che si giuravano reciproca fedeltà e aiuto.
 
==Fraternità universale==
La fraternità universale, sancita dalla "Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo", fa appello alla condizione umana che accomuna tutti gli uomini tale da condividere la stessa sorte di vita e di morte. Da qui ne deve nascere un sentimento di fraternità che si realizzi nella solidarietà verso quei popoli in particolari difficoltà per malattie, carestie, mancanza d'acqua, malnutrizione. Ispirati a questo principio di fratellanza universale, sostenuti da finanze statali internazionali, particolari organismi, quali l'[[UNESCO]], la [[FAO]], l'[[UNICEF]], l'[[OMS]], l'[[ILO]], l'[[UNHCR]], sono stati creati dall'ONU per sopperire alle necessità internazionali.
==Note==
<references/>