Record di velocità: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
LiveRC : Annullate le modifiche di 188.125.108.248 (discussione), riportata alla versione precedente di Dr Zimbu
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 54:
* Il [[record di velocità su rotaia]] appartiene al [[JR-Maglev|MLX01]], un [[treno a levitazione magnetica]] delle ferrovie del Giappone che raggiunse la velocità di '''581 km/h''' nella prefettura di Yamanashi il 2 dicembre [[2003]].
 
* Il [[record di velocità su rotaia]] di un veicolo sperimentale, che è anche il record assoluto di velocità su terra, è di '''10 325 km/h''' (circa 8,5 Mach) realizzato da una slitta, senza equipaggio, spinta da un razzo ad opera del "846th Test Squadron" nella base statunitense Holloman Air Force Base, sitasituata nel [[Nuovo Messico]].
 
* Il [[record di velocità su rotaia]] per un treno convenzionale appartiene al treno [[V150]], un [[Automotrice à grande vitesse|AGV]] (Automotrice à Grande Vitesse) francese, che il 3 aprile [[2007]] raggiunse la velocità di '''574,8 km/h''', sulla linea tra [[Strasburgo]] e [[Parigi]]. Il nome del treno deriva proprio dallo scopo originale del progetto che ha portato alla sua realizzazione, ovvero quello di raggiungere la velocità di 150 metri al secondo, pari a 540 km/h; tale velocità venne poi abbondantemente superata nel tentativo ufficiale.