Discussione:Porco Rosso: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 97:
: Come si evince dalla tormentata discussione in questa stessa pagina, la citazione è ritenuta importante proprio per comprendere il personaggio e lo spirito del film. Se proprio proprio dà così tanto fastidio all'inizio della voce, la si può spostare all'inizio della trama, ma occorre sentire anche gli altri. --[[Utente:Lepido|Lepido]] ([[Discussioni utente:Lepido|msg]]) 09:12, 9 mar 2015 (CET)
: Aggiungo però che stando a [[Wikipedia:Citazioni#Sezione_iniziale|questa linea guida]] non mi pare che la citazione prima dell'incipit sia sconsigliata, ma soltanto che occorre una particolare cautela proprio per le caratteristiche intrinseche della citazione stessa, che potrebbe essere non obbiettiva. In questo caso dalla discussione che nel corso degli anni è stata portata avanti, credo che questo problema sia stato già sufficientemente valutato e tutte le cautele suggerite dalla linea guida sono già state utilizzate. A quanto pare però la frase antifascista detta da un personaggio anarchico come Porco Rosso tocca qualche nervo scoperto di alcuni: non mi sto riferendo essenzialmente a te, ma a tutti coloro che periodicamente vengono su questa pagina a richiedere per un motivo o per l'altro la rimozione, ecco perché a questo punto ho proposto lo spostamento in una parte meno visibile, conservandone però tutto il suo contenuto informativo. Se fosse solo per me, però, rimarrebbe dov'è... --[[Utente:Lepido|Lepido]] ([[Discussioni utente:Lepido|msg]]) 10:52, 9 mar 2015 (CET)
 
::Il mio modo di aprire la discussione è stato indubbiamente sopra le righe (e sicuramente ammonibile e deprecabile) sul fatto che una pagina di discussione a mille miglia di distanza da questa wikipedia e simpatizzanti esterni che sarebbero (o sono stati) favorevoli a questa citazione (su cui si dilunga un "certo" blog) stanno proponendo la rimozione di una citazione in testa ad una voce con lo stesso modus operandi che ho proposto qui.
::Venendo nel merito, ho letto la discussione precedente, ma credo che (rinunciando al tono sopra le righe che ho usato nei confronti di chi ci legge fuori dall'Enciclopedia) le discussioni precedenti meritino una revisione. Per i due punti seguenti:
::*La lettura della frase come chiave del film è estremamente localista (le recensioni fuori dall'Italia mai citano l'antifascismo come topic del film)
::*Da un punto di vista narrativo, a parte l'affermazione chiara e forte di Porco, non c'è nulla che rappresenti la messa in pratica di quell'affermazione. Anzi la fuga dagli "squadroni punitivi" (forse si potrebbe trovare un termine più storico) è molto simile a quella in Si alza il vento nei confronti della polizia segreta nipponica (Film accusato negli Stati Uniti di fascismo).
::Aggiungo forse il libro che si cita in nota è un po' datato. Siamo sicuri che i passaggi citati siano presenti anche nell'ultima edizione.
::Ha senso nell'ottica della neutralità mantenere una chiave di lettura così localizzata? A mio parere ha senso approfondire in un apposito paragrafo temi e affini. --[[Utente:Il palazzo|Il palazzo]] <sup>[[Discussioni_utente:Il palazzo|Posta dal 2005]]</sup> 11:40, 9 mar 2015 (CET)
Ritorna alla pagina "Porco Rosso".