Test HIV: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 61:
=== Test combinati ===
Per la diagnosi precoce vengono spesso utilizzati test combinati «HIV Ab - p24» o «HIV Ab - PCR» o, meglio ancora, «HIV Ab-p24-PCR».
Ormai, la grande maggioranza dei laboratori, quando si richiede un test HIV, non effettua più solo il comune test HIV Ab, bensì un test combinato HIV Ab-p24. In realtà, anche il test per la ricerca dell'antigene p24 tipicamente è un test ELISA, quindi un test combinato di questo tipo non è altro che un test ELISA che cerca sia anticorpi anti-HIV, sia l'antigene p24. Oltre al test dell'antigene p24 che ricerca direttamente l'omonimo antigene nel sangue, è possibile anche ricercare gli anticorpi diretti contro di esso, i quali sono chiamati "anticorpi anti-HIV core".
Un test HIV Ab-p24-PCR ha un costo di 150-200 euro (o più), costo legato essenzialmente alla PCR; in compenso un suo risultato negativo dopo 28 giorni dall'evento a rischio fornisce praticamente una certezza quasi assoluta di non avvenuto contagio. Tuttavia, anche in questo caso, solo per precauzione, si consiglia ugualmente il test ELISA dopo 3-6 mesi.
|