Mario Pasi: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Bot: fix duplicati in template bio |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 27:
Promotore del movimento antifascista tra i giovani intellettuali durante la dittatura, conseguì la laurea in medicina e chirurgia all'[[Università di Bologna]] nel [[1936]]. Chiamato alle armi nel [[1940]] venne inviato sul fronte occidentale e successivamente in [[Albania]]. Rientrato in patria per motivi di salute, dichiarato inabile al servizio, riprese la sua attività di medico operando presso l'ospedale di [[Trento]].
Nelle settimane immediatamente successive all'[[Armistizio di Cassibile|Armistizio]] si prodigò in Trentino per aiutare i soldati italiani in fuga e nel dicembre 1943 entrò a far parte della [[Resistenza veneta|Resistenza bellunese]] con il nome di ''Alberto Montagna''. Attivo in una delle prime formazioni partigiane della zona, il [[Nucleo partigiano "Luigi Boscarin"/"Tino Ferdiani"]], e successivamente commissario politico del Battaglione "Mazzini", dipendente dalla [[Divisione Nino Nannetti|Divisione garibaldina "Nino Nannetti"]], il 22 novembre fu nominato commissario del Comando unico di zona del [[CLN]] bellunese.
Catturato nel dicembre 1944 dai tedeschi in seguito a delazione,
In precedenza, come testimoiniarono vari altri prigionieri, nelle celle della caserma Tasso di Belluno, Pasi era stato torturato e seviziato per quattro mesi e ridotto in fin di vita dal tenente delle Ss [[Georg Karl]], comandante della Sezione [[Gestapo]] di [[Belluno]], svanito nel nulla dopo la guerra come molti criminali nazisti. Malgrado le sevizie, Pasi rifiutò sempre di fornire informazioni e attraverso un'altra detenuta fece arrivare ai comandi partigiani un bigliettino in cui chiedeva del veleno per suicidarsi.
==Poesie==
Riga 49 ⟶ 50:
==Note==
<references />
===Riconoscimenti===
Riga 62 ⟶ 63:
==Collegamenti esterni==
*[http://www.italia-liberazione.it/ultimelettere/ultimelettereanagrafe.php?ricerca=120&presentazione=1] INSMLI - Ultime lettere di condannati a morte e di deportati della Resistenza italiana: Mario Pasi.
*[http://www.anpi.it/uomini/pasi_mario.htm] ANPI: Mario Pasi <small>(visto 25 aprile 2009)</small>
{{Antifascismo}}
|