Cacciatori del mare: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Scheggia.agm (discussione | contributi)
TekBot (discussione | contributi)
m Correzione errori comuni - Lista
Riga 23:
La prefazione racconta in generale della vita dell'autore, delle motivazioni, difficoltà e disillusioni che Cussler ha incontrato durante le sue ricerche e di come abbia speso buona parte dei suoi guadagni cercando questi pezzi nascosti di storia, molte volte sott'acqua, ma con qualche eccezione.
 
Le storie raccontate sono tutte vere, ed ogni capitolo è diviso in due parti: l'antefatto storico, cioécioè la circostanza nella quale la nave è andata perduta, e le circostanze del ritrovamento.
 
Le navi delle quali si racconta in questo libro hanno tutte una importanza storica, e tra essi sono annoverate:
*la ''Monitor'' e la ''Virginia II'', che si affrontarono in combattimento ad Hampton Roads il [[9 Marzomarzo]] [[1862]] dando luogo al primo scontro tra due navi [[corazzata|corazzate]] della storia.
*Lo ''Hunley'', il primo [[sottomarino]] che sia riuscito ad affondare una nave in combattimento, affondando con tutto l'equipaggio.
*Il ''Pathfinder'', esploratore (una nave simile ad un [[incrociatore]] leggero) [[Gran Bretagna|britannico]], che ebbe il poco invidiabile primato di essere la prima nave affondata da un [[sommergibile]] moderno, il [[Germania|tedesco]] U-21, durante la [[prima Guerra Mondiale]].