Computer Modern: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
YurikBot (discussione | contributi)
m robot Aggiungo: sk:Computer Modern
Mikelima (discussione | contributi)
La famiglia ''Latin modern'': Qualche dato in più, piccola riorganizzazione
Riga 30:
 
== La famiglia ''Latin modern'' ==
Un sostituto moderno dei ''Computer Modern'' è la famiglia [[Latin Modern]] che ha più di 700 [[glifo|glifi]], disponibile in formato [[PostScript_Type_1|Type 1]] e [[OpenType]]. Contiene 72 font per la composizione del testo normale e 20 font per la composizione di formule matematiche, e fornisce quasi tutti i tipi di carattere dell'originale ''Computer Modern'', ed un repertorio di caratteri più vasto.
 
La famiglia ''Latin Modern'' è stata sviluppata, sulla base dei font ''Computer Modern'', per ovviare ai problemi che si sono resi evidenti con il passare del tempo:
Riga 36:
* Sebbene la descrizione dei caratteri sia vettoriale, i font vengono resi come [[bitmap]] e quindi di qualità inferiore quando mostrati su uno schermo. (Poiché il formato vettoriale usato da [[METAFONT]] è più complesso di quello gestito da [[OpenType]], una trasformazione diretta non è possibile).
* Sebbene {{TeX}} faccia un ottimo lavoro nella resa dei caratteri accentati, i font stessi non li includono. Questo impedisce la [[sillabazione]] corretta delle parole che contengono tali caratteri ed ha molti altri effetti collaterali.
 
La famiglia ''Latin Modern'' contiene al momento tipi di caratteri equivalenti a quasi tutti quelli disponibili con ''Computer Modern'', e permette di usare un repertorio di caratteri più vasto.
 
== Collegamenti esterni ==