Sachalin: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Suhardian (discussione | contributi)
m Tradotto dall'inglese
 
Suhardian (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
Riga 31:
|}
 
'''Sakhalin''' o '''Sachalin''' è un'isola dalla forma allungata che si trova nel [[Pacifico]] settentrionale, nell'Estremo Oriente russo (compresa tra i 45° 50' e 54° 24' di latitudine nord).
Fa parte dell'[[oblast di Sakhalin]], la cui capitale è [[Yuzhno-Sakhalinsk]].
Il nome dell'isola deriva da un'interpretazione scorrettaerrata dell'espressione [[lingua manciù|manciù]] ''sahaliyan ula angga hada'' (cioè "picco della foce del fiume [[Amur]]"). In lingua manciù ''sahaliyan'' significa "nero", in riferimento al fiume Amur (''sahaliyan ula'').
Il nome in [[lingua ainu]] dell'isola è ''Karafuto'' ({{lang|ja|樺太}}) o ''Krafto'' ed esso venne ripristinato al tempo del dominio [[Giappone|giapponese]] sulla parte meridionale dell'isoladi Sakhalin tra il [[1905]] e il [[1945]].
 
==Storia==
Riga 37 ⟶ 40:
==Geografia==
 
==DemographicsDemografia==
All'inizio del [[XX secolo]] circa 32.000 [[russi]] (di cui ben 22.150 erano deportati) abitavano l'isola insieme a diverse migliaia di nativi. Attualmente, Sakhalin conta 673.000 abitanti, dei quali l'83% è rappresentato da russi. Tra i nativi, si contano 2000 [[nivkh]], 1300 [[ainu]], 750 [[orocioni]], 200 [[evenchievenki]] e alcuni [[jakuti]]. I nivkh abitano la parte settentrionale dell'isola e vivono di caccia e pesca. Gli ainu, invece, popolano le coste meridionali.
 
I 400.000 [[giapponesi]] che abitavano la parte meridionale dell'isola furono costretti a rifugiarsi in Giappone dopo la [[seconda guerra mondiale]].
 
Nella capitale Yuzhno-Sakhalinsk, che conta 200.000 abitanti, vive una cospicua minoranza di [[coreani]], trasportatiportati qui durante la seconda guerra mondiale per lavorare nelle miniere di carbone.
 
==Clima==