Video 2000: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Sostituisco Olanda con Paesi Bassi
Riga 13:
 
===Sistema di registrazione===
Utilizzava una cassetta poco più piccolagrande di quella VHS, ma registrabile su entrambi i lati, come la [[musicassetta]] (la casetta video2000 di fatto esteticamente la ricordava molto): poteva arrivare così a ben 8 ore di registrazione complessive (successivamente arrivò anche a 16 ore, ma solo in modalità LP e con un conseguente decadimento della qualità audio/video).
 
Aveva un sistema di puntamento particolarmente efficiente basato su un dispositivo [[piezoelettrico]] che seguiva la traccia durante la lettura: un meccanismo praticamente perfetto anche durante la pausa o la lettura veloce, cosa che rimane tuttora un sogno per la maggior parte dei lettori VHS. Diversamente dal VHS del momento, l'audio era HIFI Stereo simile al sistema adottato successivamente dal VHS (sistema elicoidale dell'audio per averlo in HIFI Stereo)
 
Il Video2000 fu anche il primo [[videoregistratore]] a comprendere un dispositivo che consentisse, specificando un numero del contatore, di riavvolgere il nastro fino al punto desiderato.
 
=== La rapida fine ===
Nonostante tutto questo le cose andarono male. Il formato venne dismesso nel [[1989]], dopo 9 anni, nonostante il Video2000 fosse stato il miglior formato di videoregistrazione domestica mai introdotto fino ai videoregistratori [[DVD]],. con la sola pecca di un pessimo audio, magnetico e privo di FM.
 
Il Video2000 dovette scontrarsi con la forza del [[marketing]] delle aziende [[giappone|giapponesi]] rispetto a quello delle aziende [[europa|europee]]. Era infatti il Giappone il primo mercato in cui un prodotto di [[elettronica]] di consumo poteva affermarsi in modo da poter poi "marciare" sugli altri mercati internazionali solo dopo essersi affermato, e ovviamente le aziende giapponesi non avevano nessun interesse ad appoggiare un concorrente.