Sovrasterzo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Ggg (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Ggg (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 2:
Con '''sovrasterzo''' si indica il comportamento di una [[autovettura]] che durante la percorrenza una [[curva]] tende a percorrere una traiettoria più stretta di quella voluta dal guidatore. Se si verifica una repentina perdita di aderenza dell'asse posteriore, si ha il fenomeno del [[testacoda]] o sbandata.
 
Il fenomeno è più frequente per le auto sportive e quelle a trazione posteriore quando erroneamente viene imposta all'auto una brusca [[accelerazione]] scaricando a terra la [[potenza (fisica)|potenza]] del veicolo (sovrasterzo di potenza); si verifica altresì anche in caso di brusca decelerazione nella percorrenza della curva, indipendentemente dal tipo di trazione del mezzo.
 
Nel caso di guida sportiva i piloti tendono a correggere il fenomeno con la tecnica chiamata del [[controsterzo]], cioè bilanciando la tendenza dell'auto a sbandare indirizzando le [[ruota|ruote]] anteriori in senso opposto a quello della curva; manovra che necessita una particolare perizia e assolutamente sconsigliata nella circolazione normale.
 
Nella produzione delle autovetture attuali viene tenuta in debita considerazione questa problematica di stabilità e sono sempre più all'ordine del giorno i dispositivi [[elettronica|elettronici]] studiati per contrastare il fenomeno, quali ad esempio l'[[ESP]].
Riga 10:
== Voci correlate ==
* [[Sottosterzo]]
* [[Controsterzo]]
 
 
[[Categoria:Sicurezza veicoli]]