Linux: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Aggiunta specializzazione di Arch Linux per arm e relativo collegamento alla pagina.
Annull. mod. 71671288 di AlePart (discussione) porting non ufficiale e scarsamente rilevante per questa voce
Riga 171:
In ordine alfabetico, segue la lista delle distribuzioni più diffuse e conosciute:
* [[Android]] - È una distribuzione per [[dispositivo mobile|dispositivi mobili]] (principalmente [[touch screen]]) inizialmente sviluppata dalla Startup Android Inc. e poi nel 2005 acquistata dalla [[Google Inc.]] che la supporta tuttora.
* [[Arch Linux]] - È leggera, veloce, estremamente scalabile e adattabile alle proprie esigenze. Ottimizzata per [[i686]] e [[X86-64]]. E' disponibile anche su architettura ARM (v5, v6, v7,) con relative board di sviluppo [http://archlinuxarm.org/].
* [[Backtrack]] - Offre tools per fare test di penetrazione. Fino alla versione 3.0 derivava dalla distro WHAX, dalla versione 4.0 è invece basata su [[Ubuntu]]. Dopo l'ultima versione, rilasciata nell'agosto 2012, il progetto viene fermato a causa della sua architettura ormai datata e il progetto continua nella nuova distribuzione [[Kali Linux]], più performante, più intuitiva e inoltre basata su [[Debian]].
* [[CentOS]] - È una distribuzione basata sui sorgenti di Red Hat Enterprise Linux, quindi uguale ad essa in tutto e per tutto se non per i loghi e il nome che vengono cambiati in quanto marchi registrati. È usata per lo più in ambito server.