Wikipedia:Utenti problematici/Pèter/2: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→Blocco susseguente alla problematicità: no altri blocchi per ora |
|||
Riga 160:
::::Leggete i link e disperatevi. Quindi, di nuovo, a voler essere pratici e lasciando al Signore la questione delle Colpe e dei Meriti, il punto è che... A pensar male ci si scava la fossa. Poi faccia come vuole. [[Utente:Pequod76|pequod<small>76</small>]]<sup>[[Discussioni utente:Pequod76|<span style="color:#dc143c;">talk</span>]]</sup> 03:57, 31 mar 2015 (CEST)
:::::@M7: Al momento eviterei altri blocchi, cercherei ancora un po' un chiarimento.--[[Utente:Sandrobt|Sandro_bt]] <small>([[Discussioni utente:Sandrobt|scrivimi]])</small> 06:36, 31 mar 2015 (CEST)
@Pèter: ti dico come ho visto io la tua storia wikipediana (semi)recente. So bene che hai fatto anche parecchi contributi positivi, ma frequentando poco o niente i tuoi campi di interesse (e non essendo io molto presente in generale negli ultimi tempi) la maggior parte delle volte che ti ho letto è stato su polemiche simili a quelle qua riportate e lo stesso discorso credo valga per molti altri. Tieni quindi conto anche tu che spesso queste tue polemiche sono il modo quasi esclusivo con cui molti ti incrociano e chiediti se è questa l'impressione che vuoi dare.
#Sei finito in una UP per una questione di fonti su segnalazione di Presbite. Al termine di una lunga discussione Castagna ti ha bloccato.<br/> Non ho una buona memoria e non mi ricordo quanto condividessi il blocco (e non ho tempo per rileggere tutto<ref>Però da una prima occhiata vedo la surreale questione dei "messaggi mensili" che mostrano un'altra occasione in cui mostri grossissime difficoltà a sapere lasciare andare le polemiche alle spalle.</ref>), ma credo che sia io che molti altri ci saremmo completamente dimenticati della questione se non fosse per tutte le volte che ne hai fatto riferimento.
#Dopo il blocco hai iniziato a polemizzare in moltissime occassioni attaccando Presbite e (soprattutto) Castagna anche in molte pagine dove loro non c'entravano niente (magari in stile "X è un bravo amministratore, al contrario di Castagna che..."). Qualcuno (ad esempio un intervento di Castanga che citi spesso), ti ha risposto in malo modo, però ricordo bene che in tutte o quasi le occasioni eri tu a innescare la polemica con interventi aggressivi e spesso OT. In tanti (me compreso) ti hanno consigliato ripetutamente di lasciare andare quella ormai vecchia storia e di smetterla attaccare Castagna perlomeno in discussioni dove non c'entrava niente. Il risultato di questi inviti è stato che ha un certo punto hai iniziato a lanciare attacchi senza fare nomi (con la frase precedente che adesso diventava ""X è un bravo amministratore, al contrario di altri che..."), ma ovviamente in molti sapevamo benissimo a chi ti riferivi (e col tempo magari altri più nuovi non sapendo a chi ti riferivi hanno pure pensato che ti riferissi pure a loro).
#A un certo punto hai iniziato anche a polemizzare con altri utenti vicini in qualche modo a Castagna, o a chi ti dava torto in questioni collegate a queste (e talvolta altre) polemiche. Il caso delle polemiche con Torsolo è particolarmente emblematico: credo che tutti (o quasi? Se ce ne sono si facciano avanti!) quelli che hanno visto i tuoi interventi contro di lui abbiano pensato fossero dovuti esclusivamente alla sua amicizia con Castagna. Io sicuramente l'ho pensato (magari pensando che lo facessi in modo non del tutto consapevole). Magari può essere che ci sbagliamo tutti, ma sicuramente questa è l'impressione che hai dato.
#Col passare dei mesi il numero degli utenti e soprattutto amministratori con cui ti sei messo a polemizzare sono continuati a crescere, e quasi sempre le nuove polemiche nascevano dalle vecchie (ad esempio ti arrabbiavi perché qualcuno non ti dava ragione su una qualche questione con Presbite, con Castagna, con Torsolo, o con un altro dei tuoi nuovi "nemici").<br/> Molto spesso sei stato proprio tu a far partire tutte queste polemiche e, cosa ancora più spiacevole, non hai mai fatto cadere le vecchie continuando a intervalli regolari a polemizzare con i tuoi "nemici storici". Ad esempio ricordo di averti consigliato di stare lontano da Presbite, visto che non riuscivi proprio ad avere una discussione vagamente tranquilla con lui, ma hai continuato imperterrito ad andare a “cercarlo” senza bisogno. Poi è vero la responsabilità non è stata sempre solo tua e alle volte qualche altro utente poi ha iniziato a tirarti in mezzo per primo, ma la gran parte delle volte sei stato tu a iniziare.
#Adesso siamo arrivati al punto (di non ritorno?) in cui tu sei in frequente polemica con buona parte degli amministratori attivi (esasperandoli un po' tutti) e hai preso a lanciare diversi attacchi generalizzati in cui tutti possono vedersi come bersagli. E’ così che vedi il tuo futuro? Con polemiche continue un po’ con tutti?
In questa pagina si è parlato soprattutto di voti, ma il problema non è certo quello<ref>Per quanto mi riguarda, se vuoi puoi tranquillamente votare contro a chi vuoi, ma fallo senza polemizzare (ad esempio: “Non credo debba essere riconfermato, per come ha gestito queste questioni :link1, link2, …” e idalmente non per blocchi verso di te: se non saranno condivisi ci penseranno altri a lamentarsi).</ref>. Il problema è che tu hai fatto una vagonata di interventi di quel tenore, sia su riconferme, che in altri luoghi. Le riconferme sono solo uno dei posti dove tu hai lanciato attacchi (la differenza magari è che in quelle pagine è sempre inequivocabile che sei tu a iniziare), e questo vale anche per alcune riconferme dove hai fatto complimenti. Infatti hai preso la spiacevole abitudine di fare complimenti (in riconferme e non solo) che spesso suonano in modo più o meno esplicito come “tu sei bravo, al contrario di...”.<br/>
Ora sta a te decidere cosa fare: 1) lasciare <u<tutto</u> alle spalle o 2) arrivare a un blocco infinito (magari non adesso, ma al momento l’impressione è che continuando così la strada porti là…). Sei liberissimo di credere che i blocchi non siano stati giusti (e di non condividere niente della mia ricostruzione, che indubbiamente può essere in parte parziale visto che riguarda solo i tuoi comportamenti), ma ormai i blocchi sono stati dati e indietro non si torna. Per cui semplicemente continua il tuo lavoro con le voci e <u>non tornare '''mai più''' su quegli episodi</u>: sono il passato! Se poi qualcuno ti provoca senza motivo basta che lo ignori o che chiedi un parere a qualcuno (senza però prendertela se quel qualcuno poi non è d’accordo con te).
Quindi, cosa scegli, la 1) o la 2)?
--[[Utente:Sandrobt|Sandro_bt]] <small>([[Discussioni utente:Sandrobt|scrivimi]])</small> 07:58, 31 mar 2015 (CEST) P.S. Spero che tu non prenda queste mie parole come un attacco o che tu non le legga come una ricostruzione parziale da scartare. Mi ero ripromesso (con buon successo, finora) di stare lontano dalle varie polemiche wikipediane; se ho fatto un’eccezione con questo lungo post è perché personalmente ci tengo che tu scelga la 1) e non la 2).
<references/>
|