Utente:Eleutherion/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Eleutherion (discussione | contributi)
Eleutherion (discussione | contributi)
Riga 104:
Va osservato che la [[ketamina]] somministrata a dosaggi sub-anestetici determina nell'assuntore sensazioni simili, pur se non del tutto analoghe (Cfr. [[Marco Margnelli]], [[“NDE: neurochimica dell’agonìa?”]], da [[“NDE: territori oltre la vita, Atti 1° Congresso Internazionale di studi delle esperienze di confine”, San Marino, 1997]]) alle [[esperienze ai confini della morte]].
 
Sul piano [[psicologico]], si è sostenuto che le [[percezioni]] potrebbero essere interpretate come racconti di tipo autoconsolatorio e rassicurante, elaborati per descrivere in modo chiaro e definito le confuse sensazioni che si accompagnano al momento del risveglio dal coma, come ad es. la forte [[luce]] presente nella stanza (descritta come tunnel di luce da cui si esce con il risveglio).
 
Ora, a parte che dal tunnel di luce (o per meglio dire al cui fondo v'è la luce) non si esce con il risveglio ma con lo sbocco in un ambiente trascendente, comunque l’aspetto evidentemente più debole di quest’impostazione consiste nelle [[percezioni veridiche]] in [[OBE]] da [[NDE]] da parte di pazienti rianimati.