=== Object Storage (Swift) ===
OpenStack Object Storage (Swift) è un sistema di storage scalabile e ridondante. Gli oggetti e i files sono memorizzati su diversi dischi distribuiti su diversi server nel centro di calcolo. OpenStack si fa carico del compito di assicurare la replicazione e l'integrità dei dati all'interno del cluster. Il cluster di storage può scalare orizzontalementeorizzontalmente semplicemente aggiungendo nuovi server. In caso di guasto ad un server o ad un disco, OpenStack replica i contentuti ivi contenuti dai nodi ancora attivi in altri dischi e/o server, al fine di mantenere il livello di affidabilità e ridondanza configurati. Dato che OpenStack effettua le operazioni di replicazione e distribuzioni dei dati sulle differenti unità via software, si può utilizzare hardware commerciale senza dover ricorrere a costose soluzioni proprietarie.
=== Block Storage (Cinder) ===
OpenStack Block Storage (Cinder) fornisce uno storage persistente a livello di dispositivi a blocchi per il loro utilizzo da parte delle istanze di OpenStack compute. Il sistema di storage a blocchi gestisce la creazione, il collegamento e lo scoleegamentoscollegamento dei dispositivi a blocchi ai server. I volumi del block storage sono pienamente integrati con OpenStack Compute e con la Dashboard, permettendo agli uttentiutenti di gestire i loro dispositivi di storage. In aggiunta ai sistemi locali di storage usuali di Linux, Cinder puà utilizzare piattaforme di storage quali Ceph, CloudByte, Coraid, EMC (ScaleIO, VMAX and VNX), GlusterFS, Hitachi Data Systems, IBM Storage (Storwize family, SAN Volume Controller, XIV Storage System, e GPFS), Linux LIO, NetApp, Nexenta, Scality, SolidFire, HP (StoreVirtual e 3PAR StoreServ families) e Pure Storage. Block storage è particolarmente indicato per ottenere buone performance in casi quali lo storage di database, file system espandibili o per fornire ai server un accesso a storage raw block level. La gestione degli snapshot fornisce funzionalità per il backup dei dati memorizzati su volumi su block storage. Gli snapshot possono essere ripristinati o utilizzati per creare nuovi volumi di storage a blocchi.
=== Networking (Neutron) ===
=== Dashboard (Horizon) ===
OpenStack Dashboard (Horizon) fornisce una interfaccia grafica, sia per gli amministratori che per gli utenti, per laccesso e la gestione delle risorse fornita dalla cloud. Horizon può iontegrarsiintegrarsi con prodotti e servizi di terze parti utliliutili per la fatturazione, il monitoraggio e altri strumenti di gestione. la dashboard si può modificare nell'aspetto, funzioanlitùfunzioanlità particolarmente utile per i fornitoriufornitori di servizio e operatori commerciali che forniscono istanze di OpenStack. Horizon è solo uno dei vari metodi con cui si può interagire con le risorse fornite da OpenStack. Gli sviluppatori possono autoimatizzareautomatizzare l'accesso o realizzare strumenti per la gestione delle risorse usando la API native di OpenStack o la API per la compatibilità con EC2.
== Note ==
|