Letteratura statunitense: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Risolvo disambigua Pulitzer in Premio Pulitzer tramite popup
hermann cambiato in herman
Riga 98:
[[Nathaniel Hawthorne]] nasce a Salem, nel Massachusetts, nel 1804. Il primo vero successo gli viene dai volumi dei ''Racconti narrati due volte'' (''Twice-Told Tales'', 1837-1842). Nei suoi racconti la sua fantasia gravita intorno al problema morale, all'allegoria, al simbolo. Tra i racconti migliori troviamo ''Il velo nero del pastore'' (''The Minister's Black Veil'') e ''L'ospite ambizioso'' (''The Ambitious Guest''). La sua visione pessimistica trova la sua forma più perfetta ne ''La lettera scarlatta'' (''The Scarlet Letter'', 1850), giustamente considerato il suo capolavoro. Hawthorne inserisce la sua storia nel New England del Seicento. L'ambiente rigido e cupo della Boston coloniale, pervaso da un senso calvinista del peccato, bandisce da sé la protagonista Hester, perché adultera. Ma Hester espia il suo errore con la speranza della misericordia divina e di una più alta comprensione. Il pastore Dimmensdale invece, compagno di peccato, muore torturato dal rimorso. Il terzo protagonista è il dottor Chillingworth, marito di Hester, il quale rimane chiuso nel suo egoismo, roso dal desiderio di vendetta.
 
=== HermannHerman Melville ===
[[Herman Melville|Melville]] crea opere veramente americane, espressive di un mondo nuovo che comincia a riconoscersi nettamente distinto dall'Europa.
I lunghi anni trascorsi in mare offrono a Melville l'ispirazione e l'ambientazione per molte delle sue opere, ma la sua sensibilità quasi impressionistica fa di lui qualcosa di più di un viaggiatore che registra le sue avventure.