Nursery Cryme: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Pino alpino (discussione | contributi)
RB a versione precedente comprensibile
Riga 21:
}}
 
==Il disco==
Questo disco, il terzo dei Genesis, è considerato forse il più espressivo anche se in molti non lo paragonano al lavoro della loro maturità artistica, ovvero Selling England By The Pound.
È il terzo lavoro dei Genesis ed il primo inciso nella formazione storica che resterà immutata fino all'abbandono da parte di [[Peter Gabriel]] nel 1975; il titolo allude alle ''[[Nursery Rhyme|Nursery Rhymes]]'', [[Filastrocca|filastrocche]] per bambini molto diffuse nel mondo anglosassone, e gioca con l'assonanza con di ''rhyme'' (rima) con ''crime'' (crimine). Il riferimento è probabilmente riportato al brano di apertura ''[[The Musical Box]]'', oggetto anche della celebre copertina disegnata da [[Paul Whitehead]]; i testi della canzone sono incentrati su una storia di bimbi, uno dei quali viene "decapitato con grazia" da una coetanea.
Il disco è stato inciso nel 1971 e pubblicato dall'etichetta Virgin.
 
Nella formazione si vedono l'inserimento di Steve Hackett alla chitarra e di Phil Collins alla batteria e coro.
Tutto l'album si snoda in un'atmosfera favolistica che a volte - in pieno contrasto con l'allegra spensieratezza delle filastrocche infantili - sfocia nel macabro ''"While Henry Hamilton-Smythe minor was playing croquet with Cynthia Jane De Blaise-William, sweet-smiling Cynthia raised her mallet high and gracefully removed Henry's head. "'' (the Musical Box), e ancora: ''"Harold the Barrel cut off his toes and he served them all for tea"'' (Harold the Barrel).
L'album comincia con uno dei più bei brani della storia del rock, ovvero The musical Box, capolavoro di Gabriel e brano che, con la sua ritmica, la sua grinta e la sua dolcezza è entrato a diritto nel goha dei brani della musica rock.
 
Segue, come seconda traccia, For Absient Friends, che vede la ribalta di un immaturo Phil Collins come cantante solista(carriera nella quale avra poì un gran successo anche se io lo preferivo a suonare la batteria e a fare i cori a Peter Gabriel).
In brani come "''Seven Stones''", "''Harlequin''" e "''For Absent Friends''", i Genesis creano delicati affreschi musicali di inimitabile freschezza e raffinatezza stilistica.<br/>In "''The Fountain of Salmacis''" il gruppo si esprime al meglio; le liriche, scritte da Gabriel, si ispirano all'antichità classica, ritmica e melodia creano un ''melange'' di sensazioni forti e delicate intervallate da un lungo e struggente assolo di [[Steve Hackett]].
In seguito arriva the return of Giant Hogweed, brano tratto da un libro di fantascenza che presenta una completezza notevole e una modernità csorprendente(tanto che i green day ne hanno plagiato il finale per la loro Boulevard of Broken Dreams).
 
Successivamente l'epica chiarezza di seven stone riesce, oltre a colpèire i cuori di tutti noi, a far apparire la grandezza di questo magnifico gruppo di Rock Progressive e del suo mitico cantante: PETER GABRIEL.
Ma il brano di punta dell'album resta ''[[The Musical Box]]''; cambi di ritmo e melodia scandiscono la narrazione di una tragica favola, il finale è da brividi: la voce di Gabriel - prima rocamente ipnotica - diventa imperiosa in un crescendo prepotente ed irrefrenabile di incomparabile intensità.
Segue la parodia di Harold the barrel, aroldo il barile, nella quale il geniale cantante imita contemporaneamente molte voci e riesce a far apparire incredibilmente reale la storia che viene narrata sotto i colpi dell'incalzante melodia.
come penultima traccia troviamo Harlequin , un simpatico lavoro di elevato livello artistico al quale la voce di Gabriel aggiunge un che di meraviglioso.
E infine The Fountain Of Salmacis, la storia dell'unione di una ninfa con Ermafrodito, un capolavoro di Emmond e chitarra elettrica(oltre ovviamente alla splendida voce di Gabriel).
In generale io penso che questo album sia meraviglioso dalla prima goccia di inchiostro della copertina all'ultima nota di The fountain of Salmacis e che The Musical Box, con il suo finale spettacolare e i suoi testi meravigliosi, sia la gemma di questo bracciale dorato!
 
== Tracce ==
* The Musical Box (10:3027)
* For Absent Friends (1:48)
* The Return Of The Giant Hogweed (8:12)