Roger Abravanel: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
And.martire (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Larry.europe (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 30:
 
== Attività editoriale ==
{{P|Qual è l'esatto ruolo di Abravanel nelle iniziative ''del Ministero''? Non credo sia stato esattamente Abravanel a "varare il progetto Piano nazionale per la qualità"|biografie|gennaio 2015}}
Dal 2008 Roger Abravanel svolge l'attività di editorialista per il [[Corriere della Sera]]. Ha contribuito al dibattito pubblico sul tema della [[meritocrazia]], in particolare grazie al libro ''Meritocrazia: Quattro proposte concrete per valorizzare il talento e rendere il nostro paese più ricco e più giusto'', edito da [[Garzanti]] nel [[2008]].
Il 15 luglio [[2010]] insieme al [[Ministro della Pubblica Istruzione]] [[Mariastella Gelmini]] vara il progetto denominato "Piano nazionale per la qualità e il merito" che prevede per l'anno scolastico 2010/2011 la valutazione degli studenti delle scuole medie italiane e la qualità dell'insegnamento.<ref>[http://www.orizzontescuola.it/news/test-invalsi-due-volte-allanno-gelmini-e-abravanel-presentano-il-piano-nazionale-qualit%C3%A0-e-meri OrizzonteScuola.it - Test Invalsi due volte all'anno]</ref> Nel [[2011]] il Governo vara la “Fondazione per il merito” e la legge per aumentare il numero di donne nei CDA delle società quotate, proposte entrambe contenute nel saggio.
Nel 2010 ha pubblicato il suo secondo saggio “Regole”, con cinque proposte per il miglioramento della capacità competitiva dell'Italia.