Rune Haako: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: accenti e modifiche minori
AttoBot (discussione | contributi)
m Bot: Correzione di uno o più errori comuni; modifiche estetiche
Riga 16:
Fu un importante funzionario della [[Federazione dei Mercanti]]. Era l'ufficiale della colonizzazione della ''[[Federazione dei Mercanti]]'', e il vice-capo del viceré [[Nute Gunray]] fino alla fine delle [[Guerre dei Cloni]].
 
== Storia ==
 
Rune Haako nacque su [[Neimoidia]] nel nell'86 BBY. Haako entrò a far parte della [[Federazione dei Mercanti]] quando era giovane ed ascese ai vertici della stessa all'incirca nel periodo in cui [[Nute Gunray]] ne divenne Viceré. In qualità di consigliere legale del Viceré e Ufficiale d'Insediamento, Haako fu reso partecipe dell'alleanza della Federazione con il Signore Oscuro dei Sith, [[Darth Sidious]], assieme a pochissimi altri: [[Hath Monchar]],il Viceré Sostituto, [[Daultay Dofine]],capo delle forze droidi. Quando Sidious assegnò alla Federazione il compito di porre un embargo contro Naboo, ufficialmente per contestare la tassazione delle rotte commerciali proposta dal Senatore Palpatine, appunto di Naboo, Gunray accettò, ma Haako espresse la propria grande preoccupazione. Poco dopo, Hath Monchar fuggì, tradendo la Federazione e cercando di vendere l'informazione per cui i Sith erano tornati. Haako suggerì a Gunray di inviare mercenari e sicari ad ucciderlo prima che ciò venisse a conoscenza di Sidious; a sua insaputa, tuttavia, il Signore Oscuro aveva già inviato il suo apprendista, [[Darth Maul]],ad occuparsene. In ogni caso, a seguito di questo incidente Haako prese il posto di Monchar e divenne l'assistente più fidato del Viceré. Il blocco si tramutò ben presto in una vera e propria invasione: le truppe droidi della Federazione occuparono le principali città di Naboo, spargendosi poi per il resto del pianeta. Come Ufficiale d'Insediamento, in questo periodo Haako si occupò in prima persona di stabilire i vari distaccamenti delle divisioni dell’armata droide ed il presidio dei centri del potere di Naboo. Tuttavia, la Regina [[Padmè Amidala]] riuscì a fuggire e a organizzare una resistenza armata che rovesciò l’occupazione della Federazione dei Mercanti. Gunray e Haako furono arrestati; il Viceré, grazie ad importanti amicizie, riuscì a scampare tutti i processi diretti contro di lui, mentre Rune fu salvato solo da macchinazioni di dubbia legalità operate dietro le quinte da [[Darth Sidious]].
 
Haako rimase al fianco di Gunray quando la FdC si unì alla [[Confederazione dei Sistemi Indipendenti]] durante le [[Guerre dei Cloni]].
Riga 28:
Rune Haako era conosciuto per il suo acume, ma quando veniva a confronto con delle minacce reali, reagiva con tipico pessimismo. Haako era un [[Neimoidiano]] molto ambizioso, ma meno arrogante del suo superiore [[Nute Gunray]]. Haako era inoltre conosciuto per trattare in modo spietato i partner commerciali.
 
== Curiosità ==
* Rune Haako è interpretato da [[Jerome Blake]] in ''La minaccia fantasma'', e da [[Sandy Thompson]] in ''La vendetta dei Sith''.
* Originalmente, Rune Haako sarebbe dovuto apparire al fianco di [[Nute Gunray]] in ''L'attacco dei cloni'', ma la maschera andò perduta qualche tempo dopo la fine delle riprese dell'Episodio I. Venne costruito un nuovo costume usandone uno simile a quello di [[Lott Dod]] e usando la maschera di [[Daultay Dofine]]. Questo sarebbe dovuto essere Rune Haako, ma siccome non era abbastanza somigliante a quello visto nel film precedente venne creato un nuovo personaggio chiamato [[Gilramos Libkath]] che venne usato al posto suo.
 
== Apparizioni ==
*
* ''[[Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma]]'' (prima apparizione)
* ''[[Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni]]''
* ''[[Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith]]''
 
== Fonti ==
* ''The Phantom Menace Visual Dictionary''
 
== Collegamenti esterni ==
{{databank|character|runehaako|Rune Haako}}
{{sww|Rune Haako}}