Due assi per un turbo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Descrizione: sistemato un po'
Riga 39:
== Descrizione ==
{{W|fiction televisive|giugno 2009}}
I protagonisti erano due camionisti su un [[Iveco 190.42 Turbostar]]. "GAMBEROLa ROSSO"serie, ache cuiè nestata succedevanointerpretata da [[Renato D'Amore]], [[Christian Frémont]], [[Philippe Leroy]] e [[Alba Mottura]], è composta da 12 episodi di tuttiun'ora ciascuno. In un episodio appaiono anche [[Adolfo Celi]] e una giovanissima i[[Isabel coloriRussinova]].
La base operativa (da dove veniva chiamato Gambero Rosso) e alcune delle scene sono state girate in [[Provincia autonoma di Bolzano|Alto Adige]], vicino al confine [[austria]]co, all'autoporto di [[Vipiteno (BZ)]].
La serie, che è stata interpretata da [[Renato D'Amore]], [[Christian Frémont]], [[Philippe Leroy]] e [[Alba Mottura]], è composta da 12 episodi di un'ora. In un episodio appaiono anche [[Adolfo Celi]] (episodio nel quale Franco e Vanni guidano un [[Iveco 190.38]] Special) e una giovanissima [[Isabel Russinova]] (episodio girato in [[Tunisia]]).
EraLa colonna sonora è stata composta da [[Detto Mariano]]; era inizialmente prevista anche una seconda serie, tanto che, alla fine della prima, erano apparsi su alcuni giornali annunci di ricerca di nuovi volti.
La base operativa (da dove veniva chiamato Gambero Rosso) e alcune delle scene sono state girate in [[Provincia autonoma di Bolzano|Alto Adige]], vicino al confine [[austria]]co, all'autoporto di Vipiteno (BZ).
Viene replicata saltuariamente su canali RAI[[Rai]], per lo più in orari notturni. Non esistono edizioni in DVD della serie.
La colonna sonora è stata composta da [[Detto Mariano]], molto apprezzata a suo tempo la sigla iniziale.
Era inizialmente prevista anche una seconda serie, tanto che, alla fine della prima, erano apparsi su alcuni giornali annunci di ricerca di nuovi volti.
Viene replicata saltuariamente su canali RAI per lo più in orari notturni. Non esistono edizioni in DVD della serie.
Il titolo è un gioco di parole tra "assi" inteso come persone in gamba e "assi" in senso meccanico (il trattore stradale ha in genere 2 assi).
 
La serie è una coproduzione internazionale: è stata infatti realizzata da [[Raiuno]] e [[Video realizzazione programmi]] per l'[[Italia]], da [[Vianco Stúdió]] e [[Magyar TV]] per l'[[Ungheria]], da [[Polivideo]] per la [[Svizzera]] e da [[Zini Film]] per la [[Francia]]. L'Italia è comunque il Paese con produzione maggioritaria: la serie venne trasmessa in prima visione TV su [[Raiuno]] dall'11 marzo [[1987]] al 28 giugno [[1987]]<ref>{{cita web|url=http://www.teche.rai.it/storia/fiction/fiction10.html|titolo=Rai.it|accesso=15-04-2010|editore=[[Teche Rai]]}}</ref>.