Utente:Anthos/sandbox: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 8:
=== Nascono le prime linee ===
L'espansione del sistema ferroviario non avvenne tuttavia prima che fosse emanato il [[Guarantee Act]] del 1849 che garantiva incentivi economici per tutte le ferrovie costruite con una lunghezza maggiore di 75 miglia. Ciò promosse l'inizio di una rapida espansione delle ferrovie in Canada, a volte anche eccessiva con la costruzione di linee antieconomiche realizzate solo per i profitti garantiti dal governo.
Tale politica si dimostrò disastrosa per le finanze pubbliche che dovevano mantenere o salvare aziende al limite della bancarotta. Il più grande progetto ferroviario di tale periodo fu anche un disastro. [[Grand Trunk Railway]] che collegò Montreal a Sarnia terminò la sua linea nel 1860 ma era già impantanato in un grosso debito. Per il salvataggio dell'azienda il governo garantì i rendimenti delle obbligazioni ferroviarie.
Un risvolto positivo delle costruzioni di collegamenti ferroviari fu la costituzione della [[Confederazione canadese]]; i governi locali avevano esauriti i propri bilanci con la costruzione di ferrovie ed era necessario trovare un metodo nuovo e più stabile per il loro finanziamento. Si ritenne che l'Unione avrebbe permesso la costituzione di fondi comuni e consistenti. Si ritenne necessaria la costruzione di ferrovie colleganti il Nord America britannico; le [[Maritimes]] si unirono in gran parte dietro la promessa di costruire la [[Intercolonial Railway]] e la [[Columbia Britannica]] aderì alla confederazione solo dopo la promessa di costruire una ferrovia transcontinentale.
Inizialmente si collegarono insieme le province lontane incentivando il commercio all'interno del Canada e minimizzando quello con gli Stati Uniti per evitare di diventarne economicamente dipendenti. La scelta dello scartamento obbediva infatti a tale logica.
Riga 28 ⟶ 29:
Sostenendo una connessione Intercoloniale in Canada e un prolungamento occidentale verso i più grandi mercati americani del Maine e oltre, gli imprenditori del New Brunswick promossero in primo i collegamento con gli Stati Uniti e solo in seconda quelli con Halifax e in ultimo quelli con il Canada centrale. Le rivalità tra Montreal, Halifax e Saint John portato quindi il Canada a costruire più linee ferroviarie pro capite rispetto a qualsiasi altra nazione industrializzata nonostante mancassero risorse di capitale e avessero troppo poco traffico merci e passeggeri per consentire ai sistemi di ottenere un consistente profitto<ref>A.A. den Otter, ''The Philosophy of Railways: The Transcontinental Railway Idea in British North America'' (1997)</ref>.
=== Dal 1885 ===
|